VogheraNewsPavia

VOGHERA 07/07/2022: Domani sera al teatro Adolescere si racconta Giuseppe Verdi. Spettacolo-concerto alle ore 21

Luglio 07
10:08 2022

VOGHERA È in programma domani sera alle ore 21, al teatro di Fondazione Adolescere, il secondo appuntamento con la rassegna promossa dall’associazione Amici del Teatro Sociale.

In scena, lo spettacolo-concerto “Io Giuseppe Verdi – vi racconto Giuseppe Verdi”, ossia un viaggio emozionante nel mondo della musica verdiana, attraverso le immortali note del grande compositore.

A fare da contraltare alle celebri melodie, i più intimi pensieri del Maestro, ricavati dal ricco epistolario. La guida in questo itinerario sarà la voce recitante di Alberto Bergamini, attore, che – grazie anche a una notevole somiglianza – interpreterà la figura di Giuseppe Verdi. Molti sono infatti gli scritti verdiani: il compositore usava la scrittura quasi come una sorta di catarsi, verso la ricerca della perfezione. Lo spettacolo presenterà un Giuseppe Verdi per alcuni inedito: profondo, pensieroso, perfezionista.

La voce di Bergamini dialogherà quindi con l’ensemble in scena, composto dal direttore e pianista, il Maestro Andrea Albertini (già protagonista, e con ottimo riscontro di pubblico, del primo spettacolo promosso dall’associazione nel mese di giugno 2022, “Per sempre… Ennio Morricone – Musiche da Oscar”), dal violino di Livia Alexandra Hagiu e dal violoncello di Milena Punzi. Interpreti delle arie, la soprano Linda Campanella e il tenore Gianni Mongiardino.

A concludere il concerto il meraviglioso coro del Va pensiero (per l’occasione trascritto in versione cameristica), che ci riporterà idealmente nel lontano febbraio del 1901, quando Arturo Toscanini diresse i cori del Teatro alla Scala e del Teatro Lirico di Milano davanti al cimitero Monumentale di Milano, in ricordo del grande maestro, a un mese dalla sua scomparsa.

I biglietti sono acquistabili presso la libreria Ubik di Voghera, in via Emilia 102, al costo di 18 euro. È previsto anche un ingresso ridotto, a 15 euro, per studenti e per i soci degli Amici del Teatro Sociale. Sempre presso la libreria Ubik, è possibile acquistare la tessera associativa, valida per tutto l’anno 2022, al costo di 20 euro: infatti agli Amici del Teatro Sociale sono riservati sconti sugli eventi organizzati dall’associazione ed è concesso l’accesso esclusivo ad eventi speciali.

Commenti

Commenti via Facebook

PER UNA CITTA’ PULITA RISPETTA LE REGOLE. USA LA TESSERA!

Fotografia Spazio53 Voghera

IL TUO SERVIZIO CIVILE ALLA CARITAS di VOGHERA

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

NO ALLA VIVISEZIONE

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


farmacie voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

Amici

Facebook

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

Luglio 2022
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Valenza il 3 Marzo

VogheraNews.it partner di RetewebItalia