VOGHERA 07/07/2022: Domani sera al teatro Adolescere si racconta Giuseppe Verdi. Spettacolo-concerto alle ore 21
VOGHERA – È in programma domani sera alle ore 21, al teatro di Fondazione Adolescere, il secondo appuntamento con la rassegna promossa dall’associazione Amici del Teatro Sociale.
In scena, lo spettacolo-concerto “Io Giuseppe Verdi – vi racconto Giuseppe Verdi”, ossia un viaggio emozionante nel mondo della musica verdiana, attraverso le immortali note del grande compositore.
A fare da contraltare alle celebri melodie, i più intimi pensieri del Maestro, ricavati dal ricco epistolario. La guida in questo itinerario sarà la voce recitante di Alberto Bergamini, attore, che – grazie anche a una notevole somiglianza – interpreterà la figura di Giuseppe Verdi. Molti sono infatti gli scritti verdiani: il compositore usava la scrittura quasi come una sorta di catarsi, verso la ricerca della perfezione. Lo spettacolo presenterà un Giuseppe Verdi per alcuni inedito: profondo, pensieroso, perfezionista.
La voce di Bergamini dialogherà quindi con l’ensemble in scena, composto dal direttore e pianista, il Maestro Andrea Albertini (già protagonista, e con ottimo riscontro di pubblico, del primo spettacolo promosso dall’associazione nel mese di giugno 2022, “Per sempre… Ennio Morricone – Musiche da Oscar”), dal violino di Livia Alexandra Hagiu e dal violoncello di Milena Punzi. Interpreti delle arie, la soprano Linda Campanella e il tenore Gianni Mongiardino.
A concludere il concerto il meraviglioso coro del Va pensiero (per l’occasione trascritto in versione cameristica), che ci riporterà idealmente nel lontano febbraio del 1901, quando Arturo Toscanini diresse i cori del Teatro alla Scala e del Teatro Lirico di Milano davanti al cimitero Monumentale di Milano, in ricordo del grande maestro, a un mese dalla sua scomparsa.
I biglietti sono acquistabili presso la libreria Ubik di Voghera, in via Emilia 102, al costo di 18 euro. È previsto anche un ingresso ridotto, a 15 euro, per studenti e per i soci degli Amici del Teatro Sociale. Sempre presso la libreria Ubik, è possibile acquistare la tessera associativa, valida per tutto l’anno 2022, al costo di 20 euro: infatti agli Amici del Teatro Sociale sono riservati sconti sugli eventi organizzati dall’associazione ed è concesso l’accesso esclusivo ad eventi speciali.
Commenti