VogheraNewsPavia

PAVIA & PROVINCIA: La siccità si combatte anche proteggendo l’acqua dei canali irrigui dall’evaporazione. L’agricoltura si salva anche ripiantando gli alberi eliminati nel tempo dalle sponde dei canali

Luglio 08
00:01 2022

Siccità alberi canali irrigui agricoltura deserto agricoloPAVIA & PROVINCIA – Piccola considerazione sul mondo dell’agricoltura e sulla siccità che la sta devastando.

Quanto influisce l’evaporazione dell’acqua dai canali irrigui presenti nelle campagne pavesi, e non solo pavesi, per la maggior parte completamente esposti ad un sole che in estate oramai picchia a 40 gradi e oltre? 

Quanto ha influito su questo, il fatto che  tutti gli alberi e la vegetazione in genere che colonizzavano i corsi d’acqua proteggendoli  dalle odierne temperature tropicali, siano stati tagliati (vedi articoli sotto) e continuino ad essere tagliati… con rasature a terra di ogni forma vegetale?

Secondo noi influisce molto!

Per questo non sarebbe il caso – vista la catastrofe climatica che sta devastando il territorio e le coltivazioni – di smettere, sin da subito, di tagliare l’erba e gli alberi (pochi) che sono rimasti a bordo dei fossi (come si continua a fare anche in questi giorni di emergenza siccità!) e di cominciare a ripiantare i fusti?

Anche così secondo noi si combatte la siccità. Anche così si difende il territorio. Anche così si difendono, in modo concreto, le campagne, l’agricoltura e l’economia che da essa deriva. 

Le associazioni agricole di categoria (Coldiretti, Cia, Confagricoltra ecc) agiscano senza ulteriori ritardi in questa direzione

ARTICOLI CORREALTI

PAVESE OLTREPO 12/02/2020: Alberi selvatici. Salvarli significa salvare anche gli animali che li abitano

PAVIA GIUSSAGO 15/04/2020: Abbattuti altri alberi lungo i corsi d’acqua. Non si ferma la sparizione della flora selvatica presente nella campagna della provincia di Pavia

Commenti

Commenti via Facebook

PER UNA CITTA’ PULITA RISPETTA LE REGOLE. USA LA TESSERA!

Fotografia Spazio53 Voghera

IL TUO SERVIZIO CIVILE ALLA CARITAS di VOGHERA

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

NO ALLA VIVISEZIONE

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


farmacie voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

Amici

Facebook

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

Luglio 2022
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Valenza il 3 Marzo

VogheraNews.it partner di RetewebItalia