VogheraNewsPavia

PAVIA LINAROLO 12/07/2022: Strade. Pilomat rotti al Ponte della Becca. L’Anas risponde ma non convince il Comitato di cittadini. Intanto tornano le chiusure notturne per lavori. Ecco quando!

Luglio 12
10:08 2022

PAVIA LINAROLO – Il Comitato ponte della Becca è salito sulle barricate per cercare di risolvere, ancora una volta, (l’eterno) problema dei pilomat che dovrebbero fermare l’ingresso dei mezzi pesanti alla struttura. Pilomat che sono rotti tempo.

Per questo l’associazione inviato 3 pec all’ANAS, da Marzo ad oggi, per chiedere “in tema di sistema anti camion” di “preservare la sicurezza quindi della stabilità del ponte della Becca”.

Nella mattinata dell’8 luglio l’ANAS ha emanato la risposta a quelle 3 email.

Si comunica – spiegano il responsabile dell’area gestione rete, l’Ing. Pietro Gualandi e il responsabile della struttura territoriale, l’Ing. Nicola Prisco – che l’appalto dei lavori di manutenzione dei Pilomat installati sul ponte della Becca è stato affidato ad un’impresa specializzata. Tuttavia, nonostante i materiali siano stati ordinati ben oltre un mese fa, a causa di difficoltà di approvvigionamento si prevede che i lavori potranno essere eseguiti entro il prossimo mese di agosto.”

Si evidenzia – aggiunge l’Anas – che il divieto di transito ai mezzi di massa superiore a 3,5 t è segnalato sia con la cartellonistica prevista dal Codice della Strada sia con la presenza del semaforo rosso. E’ compito della Polizia Stradale e degli agenti di cui all’art 12 del Codice della Strada (D. Lgs 285/1992) fare osservare il suddetto divieto.”

Alla risposta replica il Comitato.

Come avvenuto a Settembre 2021 dopo la lettera del nostro legale, riteniamo che ANAS ricordando semplicemente il Codice della strada, si voglia esulare dalle responsabilità della sicurezza stradale sul ponte, sicurezza assente quando i pilomat sono fuori uso e questo ci fa intendere che ancora ad oggi non abbia ben recepito la gravità della situazione e non conosca la realtà dei TIR che quotidianamente attraversano il ponte.”

Relativamente alla citata polizia ed alle forze dell’ordine, “vogliamo chiarire che da sempre l’ammontare in Euro della contravvenzioni emesse all’azienda di trasporti che trasgredisce passando sul ponte, è talmente esigua che ormai è diventata una consuetudine, un costo schedulato ed affrontabile che viene conciliato senza particolari problemi. Il costo della contravvenzione pareggia il costo del gasolio che l’autista pagherebbe passando da Spessa Po e questo bene capire la situazione.”

Non siamo noi che dobbiamo insegnare le regole di una buona condotta etica, tecnica e comportamentale ad un colosso come ANAS e per questo ci auguriamo che questa reagisca prontamente alle circostanze dove è messa in gioco la sicurezza degli automobilisti e del ponte stesso” conclude il Comitato.

TORNANO LE CHIUSURE NOTTURNE

In attesa della soluzione del problema Pilomat sembrano tornare le chiusure notturne del ponte per i lavori di tinteggiatura della struttura.

Il sindaco di Mezzanino Adriano Piras, su fb, infatti rende nota l’ultima ordinanza dell’Anas, secondo cui è prevista la “chiusura al traffico su SS 617 Bronese dal km 11+600 al km 12+600 a partire dal 14/07/2022 fino al 22/07/2022 nella fascia oraria dalle 22 alle 5 del giorno successivo.”. La chiusura “interesserà tutti gli autoveicoli tranne mezzi di soccorso”, spiega l’Anas.

ECCO LE DATE DELLA CHIUSURA

In merito alle date della chiusura, l’Osservatorio strade L24, e il Comitato Ponte della Becca, guidati da Fabrizio Cavaldonati, dopo aver sentito il presidente della Provincia Giovanni Palli, comunicano che quelle “contenute dall’ultima ordinanza ANAS sono superate da una nuova comunicazione dell’amministrazione provinciale.”

La chiusura del Ponte dunque avverrà “dalle ore 23 di lunedì 18 Luglio a mercoledì 20 luglio compreso.

.

Commenti

Commenti via Facebook

AUTORIPARAZIONI AUTOSOCCORSO “GIARDINA” VOGHERA

NO ALLA VIVISEZIONE

Avis Donare il sangue è segno di civiltà

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

Molini di Voghera

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

VogheraNews.it partner di RetewebItalia

Fotografia Spazio53 Voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

farmacie voghera

ANNUNCI: Autoriparazioni Giardina

Amici

Facebook

Luglio 2022
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

SALICE. Domenica 5 settembre tornano gli Ambulanti di Forte dei Marmi

NO AI RIFIUTI IN STRADA. USA I CASSONETTI . USA LA TESSERA ASM