VogheraNewsPavia

PAVIA 26/07/2022: Carcere. Ennesima aggressione ad un agente della polizia penitenziaria. L’appello della Fp Cgil. Il problema è noto. Perché non si interviene?

Luglio 26
17:13 2022

PAVIAEnnesima aggressione a un lavoratore nelle carceri pavesi. Dopo quella, nei giorni scorsi, a un medico in servizio al carcere di Vigevano, ieri è toccato a un agente di polizia penitenziaria nel carcere di Torre del Gallo.

Lo rende noto il sindacato Cgil

Esprimiamo vicinanza e solidarietà all’agente. Lavorare in salute e sicurezza è un diritto di tutti i lavoratori e le lavoratrici e per noi è una priorità da ribadire affinché si prendano provvedimenti concreti – dichiara Americo Fimiani, segretario generale Fp Cgil Pavia -. Venerdì scorso abbiamo scritto ai direttori delle tre carceri pavesi e alla Asst: non si può andare avanti a trascurare le condizioni difficili e drammatiche degli istituti penitenziari che non sono buchi neri ma luoghi dove vivono e ‘convivono’ tante persone diverse. Troppe quelle recluse, poche quelle a loro dedicate”.

Il tema carcerario ha dei picchi nelle cronache d’estate o sotto le feste natalizie. Ma bisogna invece farsene carico nel quotidiano, è un tema che riguarda tutta la collettività, dovrebbero essere luoghi per la rieducazione e il reinserimento sociale – aggiunge Fimiani -. Dal sovraffollamento e dalle varie problematiche delle persone detenute – ricordiamo il recente suicidio, purtroppo, nel carcere di Pavia – a quelle di chi, ai vari livelli, lavora negli istituti.”

Nel caso specifico dei poliziotti penitenziari vanno rimarcate le carenze di organico e carichi di lavoro sempre più pesanti e stressanti. I rischi per la salute e l’incolumità fisica sono per loro molto alti. Si sa e non si interviene. Perché? Rivolgiamo allora l’ennesimo appello a tutela della dignità delle persone del sistema carcerario. Di tutte, nessuna esclusa”, conclude la Cgil.

Commenti

Commenti via Facebook

AUTORIPARAZIONI AUTOSOCCORSO “GIARDINA” VOGHERA

NO ALLA VIVISEZIONE

Fotografia Spazio53 Voghera

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


Molini di Voghera

farmacie voghera

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

VogheraNews.it partner di RetewebItalia

GUARDA I NOSTRI VIDEO

Amici

Facebook

Luglio 2022
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

SALICE. Domenica 11 settembre gli Ambulanti di Forte dei Marmi

Avis Donare il sangue è segno di civiltà

ANNUNCI: Autoriparazioni Giardina