VogheraNewsPavia

BRONI 08/07/2022: Amianto. I dati del monitoraggio approdano in consiglio comunale. 430 le coperture potenzialmente contenenti il pericoloso materiale

Luglio 08
13:16 2022

BRONI – Allo stato attuale l’Ufficio Tecnico ha verificato oltre 430 coperture in amianto o potenzialmente contenenti il pericoloso materiale: di queste, 151 risultano già bonificate, una dozzina si trovano su immobili con pratiche edilizie in essere ed altre saranno prossimamente oggetto di intervento, grazie al bando da 300mila euro emesso dal Comune mesi fa. Sono alcuni dei dati che saranno illustrati oggi, venerdì 8 luglio, nel corso della seduta del consiglio comunale. Tra i temi all’ordine del giorno c’è infatti lo stato del monitoraggio dei manufatti contenenti amianto, azione di controllo che l’assemblea cittadina aveva approvato con un’apposita mozione lo scorso 12 aprile.

«In questi mesi – spiega il sindaco di Broni, Antonio Riviezzi – l’Ufficio Tecnico ha lavorato alacremente per verificare le coperture individuate con la mappatura aerea del 2016, dalla quale erano emersi 1.058 manufatti potenzialmente contenenti amianto. Siamo assolutamente in linea con le tempistiche definite dal consiglio comunale, per cui prevediamo di rispettare in pieno il cronoprogramma concordato. Rimane comunque l’impegno a valutare lo stanziamento di ulteriori risorse da destinare ai privati per la rimozione delle coperture: a fine luglio avremo contezza anche delle eventuali rimanenze del precedente bando. Da parte nostra auspichiamo che si possa continuare a lavorare insieme a tutto il consiglio comunale sulla tematica amianto, soprattutto per la realizzazione del nuovo Liceo, che è un obiettivo prioritario per il Comune e, come ci ha confermato il presidente Giovanni Palli, anche per la Provincia di Pavia».

«Nonostante il controllo dell’amianto non sia di sua diretta pertinenza – aggiunge il vicesindaco e assessore all’Ambiente, Nicola De Bernardi – l’amministrazione annovera questo tema fra le sue massime priorità e lo dimostra l’impegno profuso negli ultimi anni. Dal canto suo l’ATS, con la quale manteniamo stretti contatti, ci ha confermato la propria disponibilità ad intervenire negli ambiti di competenza. Tuttavia abbiamo bisogno della collaborazione dei proprietari degli immobili con superfici in amianto, a cui chiediamo, come del resto prevede la normativa regionale, di comunicare quanto prima l’indice di degrado delle coperture. L’apporto dei cittadini è fondamentale per raggiungere l’obiettivo che ci siamo prefissati, vale a dire liberare definitivamente Broni dall’amianto ed archiviare così una delle pagine più dolorose della nostra storia».

Commenti

Commenti via Facebook

PER UNA CITTA’ PULITA RISPETTA LE REGOLE. USA LA TESSERA!

Fotografia Spazio53 Voghera

IL TUO SERVIZIO CIVILE ALLA CARITAS di VOGHERA

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

NO ALLA VIVISEZIONE

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


farmacie voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

Amici

Facebook

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

Luglio 2022
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Valenza il 3 Marzo

VogheraNews.it partner di RetewebItalia