VogheraNewsPavia

VOGHERA 29/06/2022: Sicurezza. Romaniello. Balduzzi. Affronti: “Preoccupati per escalation di violenza in città. Necessario l’intervento di altre istituzioni”

Giugno 29
08:55 2022

VOGHERA Giovedì scorso l’Onorevole Cristian Romaniello – Presidente di Europa Verde-Verdi Europei in Parlamento – insieme a Nicola Affronti – capogruppo consiliare UDC a Voghera – e Ilaria Balduzzi – capogruppo consiliare PD a Voghera-, sono stati ricevuti dal Prefetto di Pavia, Paola Mannella.

La delegazione ha voluto portare alla attenzione del Prefetto diversi temi che preoccupano i cittadini vogheresi (“dalle aggressioni, sempre più preoccupanti, perpetrate anche con asce o coltelli, alle vetrine di negozi rotte, con la conseguente paura da parte dei commercianti addirittura di aprire le proprie attività, alle frequenti risse in centro e nei quartieri periferici, nonché agli ulteriori episodi di natura violenza”, spiegano i tre politici) che “rendono necessario l’intervento delle istituzioni che appartengono al territorio.”

L’incontro ha visto l’introduzione generale dell’On. Romaniello che, insieme a Balduzzi e Affronti, si è dichiarato soddisfatto dell’interlocuzione col Prefetto.

Il capogruppo udc Affronti ha portato all’attenzione del prefetto il problema della “carenza di organico dell’ospedale di Voghera (dove anche i sindacati lamentano da tempo la carenza di infermieri, medici radiologi ed anestesisti oltreché del pronto soccorso) che rischia di diventare più preoccupante con l’avvicinarsi del periodo feriale con le doverose ferie da concedere a chi vi lavora.”

I consiglieri Affronti e Balduzzi hanno poi fatto presente la “situazione delle problematiche relative alle case in gestione all’ALER e la carenza di alloggi che si aggraverà anche in previsione del blocco degli sfratti. “

I consiglieri Balduzzi e Affronti hanno rappresentato, inoltre, “la mancata trasparenza da parte dell’amministrazione in carica, specialmente nella consegna degli atti ai consiglieri comunali che ne fanno richiesta”. Un esempio menzionato da Ilaria Balduzzi è quello della “due diligence ASM Voghera”.

La prima richiesta di documentazione era stata fatta lo scorso ottobre, ma c’è stato un differimento e, al momento, gli atti non sono ancora stati consegnati”, dichiarano Balduzzi e Affronti. Una richiesta di trasparenza, quella avanzata dai due capigruppo al consiglio comunale di Voghera, sostenuta con fermezza dal Deputato vogherese Romaniello, che ha aggiunto “la democrazia è garantita dai diritti delle opposizioni, l’amministrazione ha il dovere di rispondere alle richieste e di rispettarne le prerogative”.

È stato un incontro a 360°, utile ad illustrare al Prefetto quali sono le problematiche sentite da una città amministrata da un giunta, evidentemente, distante dai problemi dei cittadini”, così dichiarano nella nota congiunta Romaniello, Affronti e Balduzzi.

Ringraziamo le Forze dell’Ordine per il lavoro che stanno svolgendo con fatica, nonostante l’organico ridotto. Servono nuove assunzioni e maggiori controlli, soprattutto negli orari serali – proseguono i tre rappresentanti – quelli nei quali si verificano il maggior numero di episodi che mettono in allarme la cittadinanza. E per farlo non si può sbagliare la stesura di un bando, sbagli che rischiano di bloccare le assunzioni per troppo tempo, lasciando la città in queste pessime condizioni”.

L’incuria e l’incapacità sottolineano che, tra i molti problemi a valle, vi è un significativo e grave problema a monte. È evidente che il lavoro delle istituzioni non possa corrispondere alle manifestazioni di potere dei singoli” – specifica l’Onorevole Romaniello.

In difesa della Repubblica, di ciò che a tutti i cittadini appartiene, a tutti i livelli, è doveroso occuparsi delle storture che non trovano una risposta adeguata, ma chi governa ha il dovere di prenderne atto con senso di responsabilità”, concludono i rappresentanti di EV, UDC e PD.

On. Cristian Romaniello – Cons. Ilaria Balduzzi – Cons. Nicola Affronti

Commenti

Commenti via Facebook

PER UNA CITTA’ PULITA RISPETTA LE REGOLE. USA LA TESSERA!

Fotografia Spazio53 Voghera

IL TUO SERVIZIO CIVILE ALLA CARITAS di VOGHERA

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

NO ALLA VIVISEZIONE

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


farmacie voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

Amici

Facebook

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

Giugno 2022
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930  

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Valenza il 3 Marzo

VogheraNews.it partner di RetewebItalia