VogheraNewsPavia

VOGHERA 25/06/2022: Eventi in città. Niente Street Food. Polemiche dell’opposizione per l’organizzazione di due manifestazioni

Giugno 25
20:11 2022

VOGHERA E’ polemica in città attorno agli eventi in programma in città. A far sorgere perplessità e critiche alcuni fatti accaduti negli ultimi due giorni.

L’ultima in ordine di tempo è la manifestazione motoristica “4 Regioni Anciennes” che si è svolta oggi tra le ore 13 e le 15, con il transito in centro (in piazza Duomo, via Emilia, via Grattoni e piazza Meardi) di una cinquantina di veicoli storici. L’iniziativa era organizzata dall’associazione Veteran Car Club Carducci, che ha sede in Piazza Duomo, con il patrocinio dal Comune di Voghera.

A far levare al cielo le critiche il fatto che la manifestazione non sia stata annunciata.

Ci sono eventi che i cittadini possono scoprire solo girando per la città il sabato mattina o imbattendosi sul sito del comune a pochi minuti dal Via”, spiega il Pd. Che poi si chiede: “Piazza Duomo chiusa (in parte) ma i commercianti erano stati avvisati?. Per poi “rimandare a settembre” l’Amministrazione nella materia della “comunicazione”.

Stamattina sono andata a fare il mio consueto giretto del sabato in via Emilia e piazza Duomo e ho scoperto che forse c’è un evento con auto, non so, forse d’epoca – scrive la consigliera comunale Marina Azzaretti -. Credo non lo sapesse nessuno. Almeno nessuno di quelli a cui ho chiesto per strada. Nè, ho letto da alcuna parte alcuna promozione. Forse lo sapevano e sanno gli addetti ai lavori… di certo l’Ente che ha patrocinato e permesso l’iniziativa. No comment – conclude Azzaretti -. L’autoreferenzialità da parte di chi di dovere mi lascia ogni giorno di più perplessa.”

Polemica ancora più aspra per quanto avvenuto (o meglio non avvenuto) nel fine settimana in piazza San Bovo.

Dal 23 al 26 avrebbe infatti dovuto andare in scena una festa a base di Street Food, intitolato “International Burger Festival 2022”. Evento cancellato all’ultimo momento per ragioni e responsabilità che non sono ancora ben chiare.

Gli organizzatori lasciano intendere che la responsabilità sono del Comune. Mentre il Comune spiega che si è reso disponibile nell’accompagnare per quanto di competenza comunale gli organizzatori in tutti i passaggi burocratici e amministrativi.

Fatto sta che dopo aver transennato la zona l’evento è saltato.

Immediate le polemiche dell’opposizione.

Scrive la consigliera Marina Azzaretti. “Ci sono rimasta proprio male. Ho visto passare su fbk tantissimi post sponsorizzati che reclamizzavano una bella festa Street Food. Diceva essere da stasera a domenica. Tant’è che lì da giorni erano presenti i cartelli di divieto di parcheggio per evento. E invece niente. Nessuna festa Street Food… e in piazza San Bovo solo parcheggi e i soliti miseri bivacchi”.

Forse non è così sempre facile organizzare eventi – aggiunge Azzaretti (nella foto la precedente edizione dello Street Food di piazza San Bovo organizzata dall’ex assessora ndr) – ma per lo meno avvertire la cittadinanza dell’“evento sospeso” sarebbe stata una bella cosa.”

Mi spiace davvero – conclude -. Era bello lavorare per poter vedere riappropriarsi di questa piazza e rivederci girare e divertirsi i cittadini… ed ero contenta che si continuasse sulla strada che ho tracciato. Magari sarà per un’altra volta? Impegniamoci di più, suggerisco.”

Polemico anche il Pd: “Tut al mond l’ è Vughera” cantava qualcuno – commentano i Dem iriensi -. Diciamo che Voghera è unica. Ci sono ordinanze del sindaco per eventi che poi sono annullati senza avviso… Sarà per il prossimo anno!”

Polemico pure l’Udc. “Sarà anche come dice il Comune – commenta il capogruppo Nicola Affronti – resta il fatto che le ordinanze fatte (il riferimento è a presunte ordinanze emesse dal comune di divieto di vendita alcolici ndr) sono arrivate davvero all’ultimo minuto. Prima si autorizza una manifestazione e poi si dice che è in una zona così pericolosa che si deve vietare la vendita di super alcolici”.

Laconico al massimo infine il consigliere dei 5 stelle Antonio Marfi. “La mostra di Valentino è già un lontano ricordo.”

Commenti

Commenti via Facebook

SALICE. Domenica 11 settembre gli Ambulanti di Forte dei Marmi

AUTORIPARAZIONI AUTOSOCCORSO “GIARDINA” VOGHERA

NO ALLA VIVISEZIONE

Fotografia Spazio53 Voghera

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


Molini di Voghera

farmacie voghera

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

VogheraNews.it partner di RetewebItalia

GUARDA I NOSTRI VIDEO

Amici

Facebook

Giugno 2022
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930  

Avis Donare il sangue è segno di civiltà

ANNUNCI: Autoriparazioni Giardina