VogheraNewsPavia

VOGHERA 09/06/2022: Contenimento delle zanzare. L’Ordinanza del Comune di Voghera

Giugno 09
17:11 2022

VOGHERAAnche quest’anno il Comune di Voghera ha predisposto un piano operativo per la lotta preventiva contro le zanzare.

A seguito della nota di ATS Pavia del 28.03.2022, è stata emanata l’Ordinanza del Sindaco (n. 31 del 07.04.2022) sulle disposizioni per il contenimento delle zanzare ed in particolare per la zanzara tigre (Aedes albopictus).

A breve, come ogni anno, saranno affissi i manifesti con il testo dell’ordinanza relativa alle disposizioni per il contenimento delle zanzare ed in particolare per la zanzara tigre. E’ stata fatta da parte del  Settore Urbanistica determina n. 203 del 09.03.2022 avente come oggetto “Interventi  per monitoraggio  e contenimento delle zanzare  in ambito urbano per l’anno  2022 da parte  di ASM Voghera s.p.a. – approvazione di spesa” per un’efficace prevenzione e contenimento delle zanzare in ambito urbano con l’esecuzione di trattamenti larvicidi e con trattamenti adulticidi.

Si tratta di attività sistematiche che il Comune mette in campo ogni anno per la prevenzione e per il contrasto delle zanzare – afferma l’Assessore all’Ecologia del Comune di Voghera Carlo Fugini -. Tutto questo sarà accompagnato da un’azione informativa, con l’affissione di manifesti sulle attività previste e con la divulgazione delle stesse attraverso i canali informativi e social del Comune. Il Comune di rivolge ai gestori di aree con sistemi di raccolta di acque come privati cittadini e amministratori condominiali, a soggetti pubblici e privati gestori di infrastrutture, ai proptietari di attività commerciali con alcune importanti prescrizioni, volte appunto al contenimento del diffondersi delle zanzare e, in particolare, della zanzara tigre. Tra i mesi di aprile e maggio 2022, inoltre, sono stati fatti con prodotti biologici trattamenti larvicidi sulle caditoie e tombini della zona compresa nel perimetro della pera con interventi anche su giardini e aree esterne. Dal mese di giugno e fino a settembre saranno invece fatti sempre sui medesimi spazi areali trattamenti adulticidi. Sono infine in azione due trappole Mosquito Magnet (mangia zanzare) che attirano le  zanzare, la cui dislocazione varia a seconda delle necessità: attualmente una è al Castello e l’altra all’asilo Gobetti”.

Commenti

Commenti via Facebook

PER UNA CITTA’ PULITA RISPETTA LE REGOLE. USA LA TESSERA!

Fotografia Spazio53 Voghera

IL TUO SERVIZIO CIVILE ALLA CARITAS di VOGHERA

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

NO ALLA VIVISEZIONE

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


farmacie voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

Amici

Facebook

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

Giugno 2022
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930  

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Valenza il 3 Marzo

VogheraNews.it partner di RetewebItalia