VogheraNewsPavia

VOGHERA 08/06/2022: Al via la distribuzione nelle scuole del libro di Provenzal “Dante dei Piccoli”

Giugno 08
09:56 2022

VOGHERARendere omaggio a Dante e celebrare i settecento anni trascorsi dalla sua scomparsa. E’ iniziata la distribuzione delle copie del libro di Dino Provenzal, “Dante dei Piccoli”, ripubblicato dall’editore Libreria Ticinum, nelle scuole della Città. Per volontà del Sindaco Paola Garlaschelli e della Giunta, il Comune di Voghera ha voluto coinvolgere in questa iniziativa le scuole cittadine, partendo nella distribuzione dalle classi terze medie dall’Istituto Comprensivo di Via Dante e dall’Istituto Comprensivo “Sandro Pertini”. “Dante dei Piccoli” è un’opera scritta circa un secolo fa da Dino Provenzal, autore e professore vogherese, grande studioso di Dante, con l’obiettivo di avvicinare i ragazzi alla comprensione della Divina Commedia.

 Si tratta di un omaggio fortemente voluto per celebrare il Sommo Poeta – spiega il Sindaco Paola Garlaschelli -. L’iniziativa è partita lo scorso anno, quando avevo la delega alla cultura, ed è stata portata avanti insieme all’Assessorato all’Istruzione. Le nostre scuole cittadine possono così comprendere meglio l’opera di Dante e la sua maestosità. E’ piacevole il fatto di vedere molti ragazzi interessati e che vogliono saperne di più sulla Divina Commedia. Un grande ringraziamento va rivolto alle scuole cittadine e alla Libreria Ticinum, che ci ha proposto questo progetto affascinante”.

La celebrazione dell’importante figura di Dante è stata legata alla rivisitazione dell’opera di Provenzal, illustre scrittore e professore vogherese – sottolinea l’Assessore all’Istruzione Simona Virgilio -. Insieme alla Libreria Ticinum, con l’editore Elisabetta Balduzzi, abbiamo iniziato a consegnare direttamente il libro “Dante dei Piccoli”, che abbiamo voluto omaggiare alle scuole cittadine. Attraverso quest’opera, abbiamo voluto stimolare la passione della lettura e dell’opera dantesca, che può essere scoperta attraverso un approccio più semplice e accattivante. Come Amministrazione Comunale, vogliamo potenziare sempre di più la collaborazione e la sinergia con i nostri istituti cittadini e sostenere la scuola, i giovani e l’istruzione”.

“”Dante dei Piccoli” era stato adottato e riconosciuto dal Ministero della Pubblica Istruzione per gli istituti magistrali – afferma l’editore Elisabetta Balduzzi -. Ho trovato quest’opera bella, curiosa e interessante, che ho deciso di ripubblicare con una nuova veste grafica, senza toccare il testo, in quanto, come ho spiegato nell’introduzione, si tratta di un linguaggio uguale a quello di oggi, molto leggibile con piccole sfumature. Il Sindaco Paola Garlaschelli ha trovato quest’iniziativa molto importante, e ha donato così una copia ai ragazzi coinvolti nello studio della Divina Commedia. Abbiamo spiegato agli alunni com’è strutturata l’opera, rimarcando il fatto che Dino Provenzal ha inventato un ipotetico zio che trascorre l’estate con i tre nipotini, i quali ripercorrono le tappe di Dante e, al termine della loro vacanza, mostrano un grande interesse per ciò che è successo. La passione dei ragazzi è stato un aspetto molto significativo”.

Commenti

Commenti via Facebook

PER UNA CITTA’ PULITA RISPETTA LE REGOLE. USA LA TESSERA!

Fotografia Spazio53 Voghera

IL TUO SERVIZIO CIVILE ALLA CARITAS di VOGHERA

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

NO ALLA VIVISEZIONE

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


farmacie voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

Amici

Facebook

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

Giugno 2022
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930  

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Valenza il 3 Marzo

VogheraNews.it partner di RetewebItalia