VogheraNewsPavia

VARZI 24/06/2022: Varzi unico comune della provincia selezionato dal Ministero per l’assegnazione dei fondi della Rigenerazione culturale. Attesi nel borgo più bello 1,5 milioni di euro

Giugno 24
09:54 2022

VARZI – Proseguono e si rafforzano a Varzi i progetti e le iniziative di rigenerazione e valorizzazione turistica di uno dei “borghi più belli d’Italia”, che si propone sempre di più quale destinazione turistica slow puntando su storia, tradizioni, natura… ed un ventaglio di iniziative ed attrattive che, anno dopo anno, si infittiscono.
Un percorso di valorizzazione e crescita del Comune di Varzi, guidato dal sindaco, nonchè presidente della Provincia, Giovanni Palli, che è stato premiato anche dal Ministero della Cultura nell’ambito della selezione di 229 progetti locali per la rigenerazione, valorizzazione e gestione del patrimonio storico, artistico e culturale coerenti con le finalità e sfide promosse dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.
Varzi, infatti, sarà l’unico borgo della Provincia di Pavia finanziato dai fondi del PNRR grazie ai quali darà vita ad un percorso di rigenerazione culturale ed artistico, grazie alla realizzazione di 15 interventi ed un partenariato composto da oltre 20 partners locali e nazionali, facendo leva sulla creazione di un borgo d’arte a cielo aperto che, partendo dalla cura per le piccole cose e dalla realizzazione di interventi innovativi di rigenerazione, diventi l’hub culturale ed artistico dell’Oltrepò Pavese.
“Stiamo lavorando perché l’Oltrepò Pavese possa diventare uno dei motori dell’attrattività turistica della Provincia di Pavia – commenta il Sindaco Palli – portando avanti progetti complessi, grazie alla declinazione di oltre 15 interventi ed una dotazione economica di oltre 1,5 Milioni di Euro, ma anche continuando a lavorare insieme a stakeholders, imprese ed istituzioni per tenere alto il fermento che, già in questa stagione, fa registrare un aumento esponenziale delle presenze turistiche sempre più rivolte ad una riscoperta dei luoghi in chiave culturale ed esperienziale. Grazie al bando Borghi, infine, la rassegna di arte contemporanea Vartweek diventerà permanente al fine di trasformare il nostro borgo in un museo d’arte contemporanea En plein air”.

Un importante risultato e prestigio per tutto l’Oltrepò Pavese – commenta soddisfatta l’On. Elena Lucchini – che ci permette di mettere a sistema le eccellenze del nostro territorio e costruire una alleanza tra realtà nazionali di primordine, realtà locali ed un contesto d’eccellenza quale il borgo di Varzi. E’ stata premiata la coerenza con le finalità di ripresa del PNRR, ma anche il grande lavoro di squadra che tutto l’Oltrepò Pavese sta portando avanti per consolidarsi quale destinazione turistica.”

Commenti

Commenti via Facebook

SALICE. Domenica 11 settembre gli Ambulanti di Forte dei Marmi

AUTORIPARAZIONI AUTOSOCCORSO “GIARDINA” VOGHERA

NO ALLA VIVISEZIONE

Fotografia Spazio53 Voghera

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


Molini di Voghera

farmacie voghera

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

VogheraNews.it partner di RetewebItalia

GUARDA I NOSTRI VIDEO

Amici

Facebook

Giugno 2022
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930  

Avis Donare il sangue è segno di civiltà

ANNUNCI: Autoriparazioni Giardina