VogheraNewsPavia

PAVIA E PROVINCIA 10/06/2022: Strade & Multe. Il Codacons. “L’Antitrust denuncia i Comuni che aumentano le spese di accertamento per fare cassa. Si intervenga il prima possibile”

Giugno 10
17:26 2022

PAVIA E PROVINCIA – “L’Antitrust ha denunciato la prassi in voga presso molti enti locali di sfruttare la mancanza di «criteri oggettivi fissati dal legislatore» per quanto riguarda la voce relativa alle “spese di accertamento”, che si aggiungono ai 9,50 euro di “spese di notifica” fissati per legge, arrivando ad alzare il prezzo delle multe del 400%.”

Lo rende noto il Codacons di Pavia in merito alle multe stradali.

E’ questo quello che accade nella realtà quotidiana – spiega il Codacons -. L’articolo 201 comma 4 del Codice della strada dispone che «le spese di accertamento e di notificazione sono poste a carico di chi è tenuto al pagamento della sanzione amministrativa pecuniaria». Ma le amministrazioni, pur di incassare più denaro, gonfiano la voce corrispondente facendoci entrare di tutto: costi di stampa, postalizzazione, costi di acquisto e manutenzione dei palmari per la rilevazione delle infrazioni, manutenzione delle apparecchiature e del software di gestione del servizio, moduli autoimbustanti, redazione delle distinte delle raccomandate, visure alle banche dati della Motorizzazione civile ecc.”

Solo una piccola minoranza di Comuni limita le “spese di accertamento” a 2,50 euro – precisa il Codacons di Pavia -, poi ci sono quelli che al conto aggiungono fino a 15 euro. E, non esistendo un limite fissato dalla legge, gli automobilisti non hanno nessuna ragione per fare ricorso.”

Commenta ancora il Codacons Pavia.

S tratta di un vero e proprio balzello sulla pelle dei cittadini, reso ancor più odioso dal fatto di essere posto in essere da parte della Pubblica Amministrazione. Raccogliendo una serie di denunce delle associazioni dei consumatori, l’Antitrust chiede un intervento più rapido possibile per predeterminare in maniera uniforme per tutti i comuni l’ammontare di un costo standard.”

Insomma – conclude il Codacons – le nostre denunce sulla questione delle multe per infrazioni al codice della strada, sovente finalizzate a far cassa, trovano sempre maggiori riscontri anche ai livelli più alti delle autorità indipendenti. Per informazioni sul tema, segnalazioni e per ricevere assistenza legale contattare il Codacons all’indirizzo codacons.pavia@gmail.com o al recapito 347.9619322.”

Commenti

Commenti via Facebook

PER UNA CITTA’ PULITA RISPETTA LE REGOLE. USA LA TESSERA!

Fotografia Spazio53 Voghera

IL TUO SERVIZIO CIVILE ALLA CARITAS di VOGHERA

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

NO ALLA VIVISEZIONE

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


farmacie voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

Amici

Facebook

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

Giugno 2022
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930  

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Valenza il 3 Marzo

VogheraNews.it partner di RetewebItalia