VogheraNewsPavia

PAVIA 01/06/2022: Avvicendamento alla direzione scientifica della Fondazione Mondino. Baldini lascia. Arriva Bergamaschi

Giugno 01
10:02 2022

PAVIAIl prof. Fabio Blandini, ordinario di Farmacologia presso il Dipartimento di Scienze del Sistema Nervoso e del Comportamento dell’Università di Pavia e Direttore Scientifico del Mondino dal 2017, lascia la Fondazione per assumere l’incarico di Direttore Scientifico dell’IRCCS Policlinico Maggiore di Milano (avendo vinto il relativo concorso bandito dal Ministero della Salute)

Lo comunica la Fondazione.

Si conclude quindi la lunga esperienza del prof. Blandini presso la Fondazione Mondino, iniziata come ricercatore nel 1990 col Direttore Scientifico dell’epoca, il prof. Giuseppe Nappi.

Sotto la direzione di Fabio Blandini – spiega la Fondazione – l’impatto scientifico dell’Istituto è cresciuto in modo significativo, in termini sia qualitativi che quantitativi, passando dai 586 punti di “impact factor” prodotti dalle 155 pubblicazioni del 2018 ai 1550 punti scaturiti dalle 319 pubblicazioni del 2021.”

La direzione del prof. Blandini – dichiara il Presidente della Fondazione Mondino Francesco Svelto – è stata molto incisiva. Nel biennio 2019-20 il Mondino ha visto un notevole incremento della produzione scientifica, quasi raddoppiata (+82%) rispetto al biennio precedente, così come i finanziamenti per la ricerca. Ho potuto apprezzare la visione scientifica, la passione per la ricerca e la progettualità che Blandini ha messo al servizio del Mondino. E l’ho incoraggiato a seguire la sua nuova esperienza professionale. Nel ringraziarlo per la collaborazione di questi anni, gli formulo i migliori auguri per il suo nuovo incarico, a nome di tutto il Mondino e mio personale”.

Lascio con rammarico la Fondazione Mondino – racconta Fabio Blandini – dove ho svolto gran parte del mio percorso professionale insieme a medici e ricercatori di altissimo profilo, che hanno portato la Fondazione agli straordinari risultati di questi ultimi anni. Sono certo che è un percorso che proseguirà sotto la guida del mio successore, al quale auguro di cuore buon lavoro e le migliori fortune. Per me inizia una nuova sfida, in una realtà di grandi dimensioni, complessa e multidisciplinare, dove porterò l’esperienza maturata nel più antico istituto neurologico d’Italia”.

Fondazione Mondino annuncia anche che il ruolo di Direttore Scientifico sarà assunto da Roberto Bergamaschi – fino a oggi responsabile dell’Unità Operativa Sclerosi Multipla dell’Istituto. Laureatosi in Medicina e Chirurgia all’Università di Pavia nel 1984 e specializzatosi in Neurologia nel 1988, il dott. Bergamaschi è dal 1992 dirigente medico presso il Mondino e dal 2009 responsabile del Centro di Ricerca Sclerosi Multipla. 

Ha partecipato a numerosi studi nazionali e internazionali nell’ambito dell’epidemiologia e della terapia della Sclerosi Multipla e ha pubblicato oltre 300 articoli su riviste recensite. È stato Visiting Fellow presso Multiple Sclerosis Center, Baylor College of Medicine di Houston (Texas) e Visiting professor presso il Baghdad Teaching Hospital della Baghdad University.

Il dottor Bergamaschi è stato scelto per l’ottimo profilo scientifico e l’esperienza che ha maturato fin qui – continua il Presidente Francesco Svelto – Gli auguriamo buon lavoro in questo nuovo incarico, con l’auspicio che possa far crescere ulteriormente la ricerca scientifica del Mondino, in continuità con il suo predecessore”.

Ringrazio il Presidente Francesco Svelto per la fiducia accordatami – dichiara Roberto Bergamaschi –  e il mio predecessore, con cui stiamo lavorando in sintonia per un passaggio in continuità. Con il suo lavoro ha ottenuto ottimi risultati, con una crescita esponenziale della produzione scientifica, che cercherò di consolidare, assicurando continuità all’attività di ricerca fondamentale per un IRCCS d’eccellenza come Fondazione Mondino”.

Commenti

Commenti via Facebook

PER UNA CITTA’ PULITA RISPETTA LE REGOLE. USA LA TESSERA!

Fotografia Spazio53 Voghera

IL TUO SERVIZIO CIVILE ALLA CARITAS di VOGHERA

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

NO ALLA VIVISEZIONE

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


farmacie voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

Amici

Facebook

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

Giugno 2022
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930  

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Valenza il 3 Marzo

VogheraNews.it partner di RetewebItalia