VogheraNewsPavia

BRALLO 23/06/2022: Appennino Bike Tour arriva in Lombardia. La quarta tappa al Brallo di Pregola. Presentata l’Alta Ciclovia dell’Oltrepò Pavese

Giugno 23
13:32 2022

BRALLODopo la partenza in Liguria con le prime tappe ad Altare (21 giugno) e Rossiglione e Ronco Scrivia (22 giugno), arriva in Lombardia, a Brallo di Pregola, la quinta edizione dell’Appennino Bike Tour, la campagna sulla ciclovia di 3100 chilometri che dalla Liguria alla Sicilia, in un mese, attraverserà oltre trecento comuni in 44 tappe toccando 56 fra parchi e aree protette.

Organizzata da Legambiente e Vivi Appennino con Misura, la campagna ha l’obiettivo di realizzare e attrezzare un percorso ciclabile per promuovere le aree interne e i piccoli borghi italiani attraverso una forma di turismo dolce che coniuga mobilità sostenibile, sport e scoperta del territorio.

A Brallo di Pregola dopo i saluti istituzionali del sindaco Piergiacomo Giuliano Gualdana, di Alessandra Bonfanti, Legambiente e Enrico Della Torre, direttore generale di Vivi Appennino è stata presentata la CicloAPPennino, l’app realizzata da Misura che darà informazioni sempre aggiornate sul tracciato ed è stata presentata la guida cartacea “Appennino Bike Tour” a cura di Sebastiano Venneri che racconta i luoghi più belli che si possono visitare lungo il tracciato.

È stata inoltre presentata l’Alta Ciclovia dell’Oltrepò Pavese, due nuovi tracciati di diversa lunghezza e difficoltà realizzati da Romano Alidori, in forza al circolo di Legambiente Voghera Oltrepò Pavese, che permetteranno di raggiungere la ciclovia dell’Appennino e la Greenway utilizzando strade secondarie più sicure e panoramiche.

Per l’amministrazione comunale è stato il Sindaco del Comune di Brallo a salutare i partecipanti alla pedalata e a sottoscrivere il Manifesto per la democrazia energetica promosso da Legambiente e Kyoto Club che chiede di superare l’attuale modello centralizzato di produzione energetica fatto da grandi impianti alimentati a combustibili fossili, inquinanti e climalteranti a favore di una produzione da fonti rinnovabili e diffusa.

La mattinata si è conclusa con una pedalata collettiva su un percorso ad anello che ha toccato le aree naturalistiche attorno a Brallo di Pregola.

Commenti

Commenti via Facebook

AUTORIPARAZIONI AUTOSOCCORSO “GIARDINA” VOGHERA

NO ALLA VIVISEZIONE

Fotografia Spazio53 Voghera

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


Molini di Voghera

farmacie voghera

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

VogheraNews.it partner di RetewebItalia

GUARDA I NOSTRI VIDEO

Amici

Facebook

Giugno 2022
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930  

SALICE. Domenica 11 settembre gli Ambulanti di Forte dei Marmi

Avis Donare il sangue è segno di civiltà

ANNUNCI: Autoriparazioni Giardina