VOGHERA 31/05/2022: Scuola. Alla De Amicis il saggio “Yamaha Musica per tutti“
VOGHERA – Lunedì 30 maggio, presso il palatenda della Scuola Secondaria di I grado dell’I.C. Sandro Pertini, si è svolto il saggio finale del corso di tastiera “Yamaha Musica per tutti”, che ha visto impegnati i bambini di tutte le classi della Scuola Primaria De Amicis di Voghera.
Responsabili dell’evento sono state: la prof. Cinzia Albertario, docente e coordinatrice del programma “Musica per tutti”; la referente del progetto musica, ins. Elena Secondi e l’ins. Stefania Masini che ha collaborato per la parte corale.
Un particolare ringraziamento va alla dirigente scolastica Maria Teresa Lopez per aver proposto e sostenuto il progetto e ospitato il saggio finale. Uno speciale grazie è indirizzato ai collaboratori scolastici della scuola secondaria per il loro prezioso aiuto nell’allestimento del palatenda.
Nel corso della giornata le classi dei piccoli pianisti si sono avvicendate nell’esecuzione dei brani musicali, dimostrando di aver acquisito competenze musicali e abilità nell’uso della pianola, grazie a un metodo ormai consolidato che, nel rispetto dei tempi di ciascun allievo, consente ai bambini di traferire sulla tastiera ciò che prima hanno ascoltato e cantato.
I genitori presenti hanno molto apprezzato il risultato dell’impegno dei loro figli e, oltre agli applausi, non sono mancati i meritati complimenti a tutti i partecipanti, allievi e insegnanti.
I genitori e gli insegnanti si augurano di proseguire questo interessante e arricchente percorso musicale durante il prossimo anno scolastico.
Commenti