VogheraNewsPavia

VOGHERA 23/05/2022: I Grandi pittori visti dagli alunni della scuola dell’Infanzia. La mostra alla Palli di via Veneto

Maggio 23
16:04 2022

VOGHERA Il 25 maggio alle ore 15, alla scuola dell’infanzia Palli di via Veneto a Voghera, si terrà l’inaugurazione della mostra “Grandi pittori….piccoli artisti”: mostra che sarà aperta al pubblico nelle giornate del 25 e 26 maggio dalle ore 17 alle ore 19.

I lavori esposti sono stati realizzati da tutti i bambini delle sezioni guidati dalle insegnanti presenti nel plesso scolastico durante l’anno scolastico, utilizzando diverse tecniche grafico-pittoriche e manipolative per replicare opere di pittori famosi.

Spiega la scuola. “Il progetto è nato dal desiderio di educare i bambini all’arte sin da piccoli, traendo emozioni e sensazioni dall’osservazione di quadri famosi, raccogliendo indizi, discutendo fra coetanei, affinando l’autonomia di pensiero e l’autostima individuale, fondamentali per loro formazione.”

Pensare che l’arte sia materia per esperti del settore sarebbe come confinarla in territori inaccessibili, significherebbe dire che solo pochi eletti siano predisposti alla sua comprensione – spiegano ancora gli insegnanti -. Ma non è così, chi si interessa, chi gioca con l’arte, è consapevole delle sue alte valenze cognitive, espressive e relazionali. Questo progetto ha voluto offrire ai bambini un’opportunità nuova di linguaggio oltre a quelli verbali e mimico gestuale, abituando allo stesso tempo i bambini al gusto estetico. L’obiettivo non è quello di promuovere una conoscenza nozionistica dell’arte ma, attraverso percorsi esperienziali, proporre ai bambini di diventare veri protagonisti proprio là dove il loro agire potenzia l’apprendimento. L’arte può diventare un «pretesto» per portare i bambini a sperimentare, progettare, costruire, seguendo il loro bisogno irrefrenabile di fare, toccare, esprimersi e osare. Non è una attività fine a se stessa ma spazia in tutti i livelli di apprendimento ed è un canale comunicativo che ci consente di attivare una didattica transculturale, capace di favorire e promuovere l’integrazione e l’inclusione di tutti i bambini.”

Ringrazio le docenti coinvolte nel progetto col quale sono riuscite a coinvolgere e a motivare gli alunni nella valorizzazione dei loro talenti e invito tutti a voler visitare la mostra nelle giornate del 25 e 26 maggio.

Commenti

Commenti via Facebook

PER UNA CITTA’ PULITA RISPETTA LE REGOLE. USA LA TESSERA!

Fotografia Spazio53 Voghera

IL TUO SERVIZIO CIVILE ALLA CARITAS di VOGHERA

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

NO ALLA VIVISEZIONE

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


farmacie voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

Amici

Facebook

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

Maggio 2022
L M M G V S D
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031  

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Valenza il 3 Marzo

VogheraNews.it partner di RetewebItalia