VogheraNewsPavia

VOGHERA 03/05/2022: Giovani. “Spazi Aggregativi di Comunità”. Il Comune aderisce al progetto della Fondazione Adolescere

Maggio 03
11:06 2022

VOGHERAIl Comune di Voghera aderisce al partenariato per la presentazione di un progetto, da parte di Fondazione Adolescere, a valere sul bando “Spazi aggregativi di comunità” nell’ambito del fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, per la creazione o il potenziamento di “spazi aggregativi di prossimità” dedicati ai minori tra i 10 e i 17 anni, gestito da “Con i bambini – Impresa sociale”.

L’obiettivo del bando è quello di offrire opportunità formative e socializzanti, anche in un’ottica di prevenzione del disagio giovanile, promuovendo il protagonismo e la partecipazione attiva dei ragazzi e delle ragazze, lo scambio tra pari e il coinvolgimento della “comunità educante”.
Il Progetto proposto da Fondazione Adolescere è funzionale alla costituzione di uno spazio aggregativo all’interno della sede di Adolescere a Voghera, quale estensione e potenziamento del progetto SEP (servizio educativo pomeridiano).

L’iniziativa raggruppa in modalità di co-progettazione Adolescere come capofila, la Cooperativa CASE, la società PARES, l’Istituto Scolastico Maserati, il Liceo Galilei. Le attività previste consistono in laboratori e azioni trasversali incentrate su orientamento, formazione, supporto allo studio, animazione, oltre a contributi educativi alla genitorialità.

Le proposte dovranno essere presentate da partenariati composti da un minimo di tre organizzazioni, di cui almeno due di terzo settore e il Comune in cui verrà realizzato il progetto. “Con i bambini – Impresa sociale” è una società senza scopo di lucro costituita per attuare i programmi del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, previsti dal Protocollo d’Intesa stipulato il 29 aprile 2016 tra il Presidente del Consiglio dei Ministri, il Ministro dell’Economia e delle Finanze, il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali e il Presidente di Acri, l’associazione delle Fondazioni di origine bancaria;
“Esprimiamo la nostra soddisfazione per aver aderito ad un progetto molto importante e rivolto ad una fascia che richiede sempre parecchia attenzione, come quella dei giovani – sottolinea l’Assessore alle Pari Opportunità e Politiche Giovanili Simona Virgilio -. L’approvazione di questo atto rientra nelle finalità e negli obiettivi dell’Ente, così come rappresentati nel Documento Unico di Programmazione – DUP – 2022/2024 approvato con Deliberazione del Consiglio 3 comunale n. 16 del 25.03.2022 nell’ambito delle Missioni “Istruzione e Diritto allo studio” e “Politica sociale e famiglia. Ringraziamo la Fondazione Adolescere per la sinergia costante e la collaborazione proficua, che va sempre più potenziata per il futuro”.

“Il progetto presentato da Fondazione Adolescere presenta degli obiettivi interessanti e ambiziosi – spiega l’Assessore alle Politiche Sociali Federico Taverna -. Ci tengo a ringraziare tutti gli attori coinvolti in questa iniziativa di spessore. Come Amministrazione Comunale manteniamo alta la concentrazione sulle tematiche delicate alla sfera sociale”.

Commenti

Commenti via Facebook

PER UNA CITTA’ PULITA RISPETTA LE REGOLE. USA LA TESSERA!

Fotografia Spazio53 Voghera

IL TUO SERVIZIO CIVILE ALLA CARITAS di VOGHERA

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

NO ALLA VIVISEZIONE

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


farmacie voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

Amici

Facebook

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

Maggio 2022
L M M G V S D
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031  

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Valenza il 3 Marzo

VogheraNews.it partner di RetewebItalia