VogheraNewsPavia

VOGHERA 02/05/2022: Dai Diari delle Crocerossine tutta la crudeltà della Guerra. Al San Rocco la rappresentazione organizzata dalla Cri iriense

Maggio 02
10:55 2022

VOGHERA – Sabato 30 aprile al teatro San Rocco di Voghera è andata in scena una rappresentazione storico culturale intitolata “Storia maestra di vita? Note di guerra dai diari delle crocerossine”.

Organizzato dal comitato locale della Croce rossa, lo “spettacolo”, dedicato all’importanza delle infermiere volontarie della Croce rossa, pilastro fondamentale del soccorso anche in tempo di guerra, si è svolto di fronte ad una platea di cittadini e autorità civili e militari.

Nel teatro buio, solo la Crocerossina sul palco era illimitata, mentre leggeva stralci dei Diari… con gli spettatori in religioso silenzio ad ascoltare i racconti di giovani di 20/24 anni partiti con grande entusiasmo e spirito patriottico ma che col trascorrere dei mesi e degli anni hanno capito cosa fosse davvero la Guerra.

Nei diari delle crocerossine la realtà più cruda del conflitto (di ogni conflitto… compresi quelli odierni, vicini o lontani che siano): giovani devastati dalla violenza, dalle ferite, dalle amputazioni… dalla morte che li ha colti prima ancora che potessero conoscere e assaporare la vita.

Insieme alle crocerossine, sul palco, le musiche dei maestri Antonio Buccino, Laura Bellini e Roberta, rispettivamente al pianoforte, al flauto traverso e al violoncello.

All’ingresso del teatro una piccola mostra di scritti e di edizioni dell’epoca sul tema trattato.

Commenti

Commenti via Facebook

PER UNA CITTA’ PULITA RISPETTA LE REGOLE. USA LA TESSERA!

Fotografia Spazio53 Voghera

IL TUO SERVIZIO CIVILE ALLA CARITAS di VOGHERA

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

NO ALLA VIVISEZIONE

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


farmacie voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

Amici

Facebook

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

Maggio 2022
L M M G V S D
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031  

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Valenza il 3 Marzo

VogheraNews.it partner di RetewebItalia