VogheraNewsPavia

PAVIA 04/05/2022: Emergenza climatica. “Ultima generazione” blocca una strada contro le nuove trivellazioni e la riapertura delle centrali a carbone. Oggi un incontro pubblico

Maggio 04
11:53 2022

PAVIA Lunedì mattina gli attivisti di Ultima Generazione hanno bloccato il traffico tra Viale Matteotti e Strada Nuova. Un’azione di disobbedienza civile in cui ragazzi e ragazze seduti in mezzo alla strada con striscioni e cartelli hanno recitato i seguenti slogan: Emergenza climatica ed ecologica, Ultima Generazione, Non fossilizzarti, unisciti a noi.

L’azione – spiegano gli attivisti – è espressione di una strategia di lotta portata avanti dalla campagna fin da dicembre 2021, in cui, nel corso di appena 2 settimane, si sono susseguiti 10 giorni di blocchi stradali in aree extraurbane della capitale.”

Il movimento ha ricordato che “Pavia nel 2021 è risultata una delle città più inquinate non solo d’Italia, ma di tutta Europa. Per questa ragione è importante dare un segnale alla popolazione locale, che sta vivendo direttamente l’impatto del cambiamento eco-climatico: come diverse altre città attraversate dal Po, è evidente il problema di siccità nel Pavese, che colpisce in particolare gli agricoltori.”

Ultima Generazione “non abbassa la guardia” finché non verranno accolte le due richieste: “Interrompere immediatamente la riapertura delle centrali a carbone dismesse e cancellare il progetto di nuove trivellazioni per la ricerca ed estrazione di gas naturale”. E, “Procedere a un incremento di energia solare ed eolica di almeno 20GW nell’anno corrente e a creare migliaia di nuovi posti di lavoro nell’energia rinnovabile aiutando gli operai dell’industria fossile a trovare impiego in mansioni più sostenibili.”

Nella giornata di oggi ”Ultima Generazione” invita alla presentazione della “campagna di disobbedienza civile” per l’emergenza eco-climatica e per conoscere gli attivisti e le loro motivazioni, questo pomeriggio alle 17 ai Giardini Malaspina di Pavia.

Commenti

Commenti via Facebook

PER UNA CITTA’ PULITA RISPETTA LE REGOLE. USA LA TESSERA!

Fotografia Spazio53 Voghera

IL TUO SERVIZIO CIVILE ALLA CARITAS di VOGHERA

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

NO ALLA VIVISEZIONE

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


farmacie voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

Amici

Facebook

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

Maggio 2022
L M M G V S D
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031  

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Valenza il 3 Marzo

VogheraNews.it partner di RetewebItalia