VogheraNewsPavia

GIUSSAGO 17/05/2022: “Giovani: il futuro volto del lavoro”. Domenica si è svolta la XIII “Fiera di Arimo”

Maggio 17
13:05 2022

GIUSSAGONell’attuale panorama lavorativo, si riscontrano complessità di diversa natura: l’aumento di cessazioni di contratti a tempo indeterminato, la difficoltà delle aziende nella ricerca di personale, ma anche la rivendicazione di maggiore tempo libero e flessibilità da parte dei lavoratori, nonché una mancata trasmissione, talvolta, di un’etica lavorativa intergenerazionale.

Differenti tensioni che stanno impattando in modo significativo sul mondo del lavoro e in particolar modo sui giovani.

Lo sa bene la Cooperativa Sociale Arimo che dal 2003 aiuta ragazze e ragazzi in difficoltà, e che domenica 15 maggio, in occasione della XIII edizione della “Fiera di Arimo”, ha dedicato un momento di dialogo e riflessione al tema con la tavola rotonda “Giovani: il futuro volto del lavoro”, con gli interventi di Giuseppe Varchetta, Vice Presidente Arimo, e di Alessandro Braga, Chief Digital Officer di Talent Garden, moderati da Chantal Masserey, consigliere di orientamento per Arimo e attrice.

Il tema, del resto, è di grande attualità. L’epoca che viviamo è segnata da continui e spesso inaspettati cambiamenti, che stanno rimodulando la percezione del lavoro stesso: se per le generazioni passate il lavoro era un vero e proprio vettore identitario – la persona si identificava con la propria professione – si assiste adesso a un moto contrario di disaffezione emotiva e motivazionale, in un contrasto tra aspirazione e alienazione, causato dalla complessità dei tempi, ma determinante per una risoluzione del problema.

Non solo per una realtà come Arimo, che da sempre si occupa di orientamento, tutoraggio e avviamento al mondo del lavoro per i giovani, ma anche e soprattutto per le organizzazioni e la Società tutta, è quindi cruciale interrogarsi su che tipo di rappresentazione i giovani hanno oggi del lavoro e capire quali sono i driver per rendere più concreta ed efficace possibile la relazione tra le nuove generazioni e il mondo professionale e in che modo l’incontro tra queste due sfere può essere facilitato.

Durante l’incontro, la riflessione ha inevitabilmente toccato lo spinoso problema dell’era post-covid, che ha compromesso l’esperienza lavorativa e aumentato la complessità della vita in generale, creando una ulteriore disuguaglianza e fragilità sia nelle famiglie sia nei giovani.

In questo contesto, il ruolo che realtà come Arimo rivestono è determinante, soprattutto nella fase formativa e educativa. Arimo è presente infatti a Pavia e a Milano dove gestisce 4 comunità educative, appartamenti, spazi e servizi territoriali, oltre che una serie di attività – come la falegnameria sociale “Share Wood” e la biblioteca sociale “Spiazza” – volte a educare al futuro minori a rischio di devianza, minori allontanati dal nucleo famigliare, minori stranieri non accompagnati, minori sottoposti a misure penali: giovani che più di altri necessitano di un supporto verso l’autonomia sociale, economica e lavorativa.

La tavola rotonda ha infine dedicato un focus a un altro tema di grande attualità: la digitalizzazione del mondo del lavoro. La tecnologia è entrata in ogni attività, richiedendo ai lavoratori nuove competenze e trasformando – o addirittura rivoluzionando completamente – le professioni. Le discipline digitali stanno diventando le discipline del business, con ricadute in ogni settore.

Se quindi è vero, come affermava Einstein, che “è nella crisi che nascono l’inventiva, le scoperte e le grandi strategie”, questa crisi del “vecchio” mondo del lavoro è l’opportunità per i giovani di dare oggi un nuovo volto al lavoro di domani, più in linea con le proprie aspirazioni e motivazioni, flessibile, più inclusivo, digitale e aperto al dialogo, fondamentale, tra generazioni.

Dal 2003 la Cooperativa Sociale Arimo aiuta a riscrivere i destini di ragazzi e ragazze, italiani e stranieri, in difficoltà, accogliendo e accompagnando verso l’autonomia sociale, economica e lavorativa minori a rischio di devianza, minori allontanati dal nucleo famigliare, minori stranieri non accompagnati, minori sottoposti a misure penali. Spazio di pensiero e laboratorio di progettazione di risposte e strategie di intervento per contrastare il disagio minorile, Arimo gestisce servizi, comunità e spazi educativi, collaborando con gli Enti Locali e con gli organi della Giustizia Minorile.

Commenti

Commenti via Facebook

PER UNA CITTA’ PULITA RISPETTA LE REGOLE. USA LA TESSERA!

Fotografia Spazio53 Voghera

IL TUO SERVIZIO CIVILE ALLA CARITAS di VOGHERA

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

NO ALLA VIVISEZIONE

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


farmacie voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

Amici

Facebook

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

Maggio 2022
L M M G V S D
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031  

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Valenza il 3 Marzo

VogheraNews.it partner di RetewebItalia