VogheraNewsPavia

BRONI 26/05/2022: Sequestro area ex Fibronit. Il sindaco: “In caso di illegalità l’Amministrazione comunale è parte lesa”

Maggio 26
12:28 2022

BRONI – In merito all’odierno sequestro della ex Fibronit il Comune di Broni ha emanato un comunicato per spiegare che nessuna dell’Amministrazione comunale è coinvolto e che il Comune, in caso di illegalità, è parte lesa.

Ecco il testo.

Nella mattinata odierna, presso gli uffici del Comune di Broni è stato notificato dall’Autorità Giudiziaria un atto con cui si nomina l’ente locale custode del Sin, il Sito di Interesse Nazionale comprendente l’area ex Fibronit, a seguito del sequestro probatorio della superficie nel contesto di attività investigative relative secondo lotto dei lavori di bonifica (conclusosi nel 2021). Nell’ambito di tale indagine, che ipotizza un articolato sistema di frode in pubbliche forniture di servizi, non risultano indagate persone facenti parte dell’organo politico-amministrativo del Comune, né dipendenti o funzionari dell’ente stesso.

«In primis – commenta il sindaco di Broni, Antonio Riviezzi – desidero rinnovare la più totale fiducia nelle attività della Procura della Repubblica. Ben vengano i controlli e gli approfondimenti a tutela della nostra comunità, soprattutto su un tema delicato come quello dell’ambiente. L’auspicio è che non emergano profili di illegalità, ma qualora le ipotesi di reato dovessero trovare riscontro nell’azione investigativa degli inquirenti, l’amministrazione comunale, in quanto rappresentante della cittadinanza, sarebbe certamente la prima parte lesa di questa vicenda. Rimango a completa disposizione dell’Autorità Giudiziaria per ogni necessità, nel caso in cui fosse utile un mio contributo».

Tra le ipotesi di reato contestate, inoltre, risulterebbero violazioni delle “misure di prevenzione e protezione dai rischi connessi all’esposizione all’amianto”. «Fatti che, se confermati, risulterebbero gravissimi – aggiunge Riviezzi – considerata la storia di Broni e il suo rapporto con il tema dell’amianto».

Commenti

Commenti via Facebook

Mafarka! Il primo panino oltrepadano “certificato”. Salame Varzi Peperone Stafforella. Al Bar Trai2

AUTORIPARAZIONI AUTOSOCCORSO “GIARDINA” VOGHERA

ASM: La NOSTRA Farmacia è la TUA Farmacia

NO ALLA VIVISEZIONE

Molini di Voghera

ALLE 10.30 LA DIRETTA DAL DUOMO DI VOGHERA DELLA MESSA DI DON DANIELE LOTTARI

Avis Donare il sangue è segno di civiltà

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

VogheraNews.it partner di RetewebItalia

Fotografia Spazio53 Voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

farmacie voghera

ANNUNCI: Autoriparazioni Giardina

Amici

Facebook

Maggio 2022
L M M G V S D
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031  

SALICE. Domenica 5 settembre tornano gli Ambulanti di Forte dei Marmi

NO AI RIFIUTI IN STRADA. USA I CASSONETTI . USA LA TESSERA ASM