VogheraNewsPavia

VOGHERA 26/04/2022: L’Istituto Comprensivo Pertini ha celebrato il 25 aprile con la cittadinanza

Aprile 26
19:55 2022

VOGHERA – Gli alunni dell’Istituto Comprensivo Sandro Pertini hanno voluto partecipare a tutte le fasi della celebrazione cittadina del 25 aprile, a cominciare dalla Santa Messa officiata al Cimitero Maggiore per finire con il raduno in piazza Duomo.

Agli alunni della Media Pascoli è stato assegnato il compito di pronunciare i nomi dei caduti della Resistenza ricordati nel Sacrario Partigiano: si è trattato di un momento intenso ed emozionante, anche grazie all’accompagnamento musicale del Coro Timallo.

Nel corso della Messa, celebrata da Don Marco Daniele, si è sottolineato come i valori della libertà, della pace e della carità non solo sono intrinsecamente connessi fra loro, ma creano un ponte ideale fra il mondo cristiano e quello laico, rappresentando l’unica arma vincente contro gli orrori delle guerre del passato e del presente.

«È molto importante che i giovani imparino ad apprezzare il valore di una Festa Nazionale dal valore simbolico come la Liberazione fin dai primi anni di scuola», ha dichiarato la Dirigente Scolastica Maria Teresa Lopez, «ma perché questa non rimanga una conoscenza astratta e teorica la si deve vivere a contatto con la città, nello scambio di sguardi e messaggi fra le generazioni, nell’ascolto delle parole e dei canti che hanno fatto la nostra storia. Ringrazio quindi gli alunni, le famiglie e i docenti che hanno partecipato, e infine le Autorità cittadine che, come di consueto, coinvolgono e valorizzano il mondo della scuola.»

Commenti

Commenti via Facebook

AUTORIPARAZIONI AUTOSOCCORSO “GIARDINA” VOGHERA

NO ALLA VIVISEZIONE

Fotografia Spazio53 Voghera

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


Molini di Voghera

farmacie voghera

SALICE. Domenica 11 settembre gli Ambulanti di Forte dei Marmi

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

VogheraNews.it partner di RetewebItalia

GUARDA I NOSTRI VIDEO

Amici

Facebook

Aprile 2022
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930  

Avis Donare il sangue è segno di civiltà

ANNUNCI: Autoriparazioni Giardina