VogheraNewsPavia

VOGHERA 25/04/2022: Sabato in Biblioteca la conferenza di Alessandro Galvan su Piero Martinetti

Aprile 25
12:42 2022

VOGHERASabato 30 aprile alle h. 10.30, alla Biblioteca Civica Ricottiana di Voghera, si terrà una conferenza di Alessandro Galvan sul tema “Piero Martinetti, filosofo della libertà”, in occasione del centocinquantesimo anniversario della nascita del filosofo piemontese. Docente presso la “Statale” di Milano, della cui “Scuola” filosofica è considerato il padre ideale, fu uno dei protagonisti della cultura Italiana nella prima metà del Novecento.
Nel corso della sua lezione, Alessandro Galvan (docente di Filosofia e Storia presso il Liceo “Galilei” di Voghera, Presidente del Gruppo di ricerca filosofica Chora e autore del libro “Leggere il ‘Breviario spirituale’ di Martinetti”, Ibis 2021) ricostruirà l’affascinante profilo del filosofo, a partire da alcune sue lettere, vero e proprio manifesto di indipendenza intellettuale e di integrità morale. L’incontro è organizzato dal Gruppo di ricerca filosofica Chora in collaborazione con il Liceo “Galilei” di Voghera e la Biblioteca Civica Ricottiana. L’ingresso è libero e gratuito ed è disciplinato dalle norme anti-Covid vigenti.

Il Gruppo di ricerca filosofica Chora è un’Associazione di Promozione Sociale con scopi culturali e senza fini di lucro, costituitasi nel 1998 per iniziativa di alcuni laureati in filosofia dell’Università di Pavia. Il Gruppo Chora ha sede presso la Biblioteca Civica di Tortona (AL).
Il Gruppo Chora organizza incontri su temi e problemi di carattere filosofico: convegni, conferenze, seminari, cicli di lezioni, presentazioni di libri, spesso in collaborazione con esponenti della filosofia e della cultura italiane.
Il Gruppo Chora pubblica, in collaborazione con la casa editrice Ibis, la collana editoriale “Chora” di guide alla lettura dei classici della filosofia.
Il Gruppo di ricerca filosofica Chora è un’Associazione di Promozione Sociale retta da statuto ed è iscritta al Registro regionale delle A.P.S. della Regione Piemonte nella Sezione Provinciale di Alessandria con il n. 42/AL.


Commenti

Commenti via Facebook

PER UNA CITTA’ PULITA RISPETTA LE REGOLE. USA LA TESSERA!

Fotografia Spazio53 Voghera

IL TUO SERVIZIO CIVILE ALLA CARITAS di VOGHERA

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

NO ALLA VIVISEZIONE

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


farmacie voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

Amici

Facebook

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

Aprile 2022
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930  

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Valenza il 3 Marzo

VogheraNews.it partner di RetewebItalia