VogheraNewsPavia

VOGHERA 23/04/2022: Biodigestore di Campoferro. “Un NO frutto anche del nostro impegno. Ed ora No all’ampliamento dell’impianto Forsu di Medassino”

Aprile 23
15:47 2022

VOGHERA – L’Udc di Voghera interviene sul no all’impianto di Biometano di Campoferro bocciato dal Tar.

Un iter cominciato con l’amministrazione Barbieri grazie anche alla caparbietà degli esponenti dell’UDC che ne facevano parte (Simona Panigazzi, Nicola Affronti, Elisa Piombini, Daniela Galloni, Gianfranco Geremondia e Sandra Tassisto) e che si opposero strenuamente al progetto – commenta il partito centrista iriense -. Nella prima Conferenza dei servizi l’unico parere negativo degli uffici del Comune di Voghera fu quello all’Ambiente – aggiunge l’Udc -, dove l’assessore Simona Panigazzi col consenso dell’allora maggioranza cominciò la battaglia per il No.”

Da subito – prosegue l’Udc – apparve chiaro che i centri industriali, residenziale e di cura erano paurosamente vicini: impatto acustico, odorigeno, polveri avrebbero impattato sul vicinato e sulla città.”

Ora è arrivato il no del Tar.

Con una sentenza che farà storia, il TAR dà ragione alla città, alle due amministrazioni che si sono spese ed opposte con tutte le forze – prosegue l’Udc -. Appena prima delle nuove elezioni un intero consiglio comunale votò contro la realizzazione, in campagna elettorale i candidati sindaci firmarono un accordo che è stato mantenuto: no al Biometano. Vediamo se la società progettante si opporrà alla sentenza”.

Infine l’Udc vogherese allarga lo sguardo ai progetti del Comune in tema di impianti “verdi”.

Ci auguriamo che questa amministrazione riveda la posizione sul Forsu di Medassino: Sì al riammodernamento dell’impianto. Ma No all’ampliamento, che impatterebbe sulla città esattamente come quello di Campoferro.”

Commenti

Commenti via Facebook

PER UNA CITTA’ PULITA RISPETTA LE REGOLE. USA LA TESSERA!

Fotografia Spazio53 Voghera

IL TUO SERVIZIO CIVILE ALLA CARITAS di VOGHERA

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

NO ALLA VIVISEZIONE

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


farmacie voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

Amici

Facebook

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

Aprile 2022
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930  

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Valenza il 3 Marzo

VogheraNews.it partner di RetewebItalia