VogheraNewsPavia

VOGHERA 22/04/2022: 25 Aprile. Il programma della celebrazione comunale

Aprile 22
12:37 2022

VOGHERA L’Amministrazione di Voghera invita la comunità cittadina a partecipare alle celebrazioni del 25 Aprile, Giornata della Liberazione, e ad esporre il Tricolore.

IL PROGRAMMA

Ore 8.30 Una delegazione con partenza dall’ ingresso della Caserma di Cavalleria, depone le corone commemorative – Monumento ai Caduti di Nassiriya – Lapide a Sandro Pertini (V.le C. Marx) – Lapide a Gino Tarabella (C.so XXVII Marzo) – Monumento Torremenapace – Chiesa Rossa Ore 9.30 Ritrovo al Cimitero Maggiore per deposizione corona commemorativa al Sacrario Caduti Partigiani e Celebrazione Santa Messa (in caso di pioggia la funzione si terrà presso la chiesa della Resurrezione); deposizione corona e omaggio ai Caduti presso il Famedio Ore 10.30 Composizione Corteo e deposizione corona Rondò Carducci – Medaglia d’ Oro al V.M. Franco Quarleri Ore 10.40 Liceo Galilei Sez. Classica «S. Grattoni» – ricordo di Jacopo Dentici Riessioni e letture a cura delle studentesse e degli studenti del Liceo Ore 11.00 Stazione F.S. – Deposizione corona alla Lapide Ferrovieri Caduti per la Libertà Ore 11.15 Monumento ai Caduti Via Ricotti: deposizione corone commemorative.

Proseguimento del corteo per le vie Ricotti, Plana e Grattoni con arrivo in Piazza Duomo dove si terrà l’ omaggio alla bandiera e ai Caduti presso il pronao della Basilica di San Lorenzo Le celebrazioni si concluderanno in Piazza Duomo con il saluto del Sindaco, del Presidente del Consiglio Comunale e l’ intervento di Danilo De Biasio – Direttore del Festival dei Diritti Umani («L’invasione russa all’Ucraina e le altre guerre in corso in tutto il mondo rendono ancora più forte il significato di questo 25 aprile: la democrazia è a rischio se non si coltiva la pace, se non si risolvono alla radice i soprusi e le ingiustizie. Il nazionalismo richiama l’odio, la legge del più forte schiaccia le libertà, forme di razzismo avvengono nell’indifferenza. Chi ha liberato l’Italia e l’Europa dal nazi-fascismo – diceva Italo Calvino – voleva un “avvenire più umano, più giusto, più libero e lieto”, afferma De Biasio).

“Il 25 aprile è la Giornata della Liberazione nella quale si ricordano tutte le donne e gli uomini che si sono battuti per garantire la libertà, la democrazia e i diritti civili di cui godiamo oggi. La comunità cittadina è invitata a partecipare alle celebrazioni e ad esporre il tricolore”, spiega il Comune.

Alla cerimonia parteciperà il Corpo musicale città di Voghera e il Coro degli Alpini «Italo Timallo».

Commenti

Commenti via Facebook

PER UNA CITTA’ PULITA RISPETTA LE REGOLE. USA LA TESSERA!

Fotografia Spazio53 Voghera

IL TUO SERVIZIO CIVILE ALLA CARITAS di VOGHERA

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

NO ALLA VIVISEZIONE

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


farmacie voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

Amici

Facebook

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

Aprile 2022
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930  

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Valenza il 3 Marzo

VogheraNews.it partner di RetewebItalia