VogheraNewsPavia

VOGHERA 21/04/2022: Disabilità. Dalla scuola Maserati/Baratta un progetto per rendere Voghera “città accogliente” per le persone disabili

Aprile 21
10:16 2022

VOGHERA Grazie all’istituto scolastico Maserati/Baratta Voghera potrà diventare una città “agile” sotto l’aspetto dell’accoglienza delle persone disabili.

La scuola vogherese infatti insieme all’Associazione nazionale mutilati e invalidi civili (ANMIC) di Pavia, all’Università di Pavia, a Ghan OdV, UICI Pavia e con il sostegno e il patrocinio della Fondazione Comunitaria di Pavia e del Comune di Voghera lancia il progetto “Voghera smart: una città che accoglie le persone disabili”.

L’obiettivo del progetto è identificare almeno un percorso accessibile in Voghera attraverso mappe specifiche costruite in collaborazione con gli studenti delle classi quarte e quinte, oltre all’acquisizione delle informazioni sulle problematiche relative alle persone con problemi di mobilità.

Come spiega la scuola “Le informazioni e le rilevazioni saranno acquisite attraverso un lavoro iniziale e partecipato sul campo teso a identificare le barriere architettoniche e sensoriali presenti nei percorsi che portano al centro storico della città, partendo dai poli di trasporto (Stazione FS/Autolinee).”

Il lavoro sul campo verrà coordinato dall’equipe DICAr dell’Università di Pavia, che utilizzerà studenti e dottorandi della Facoltà insieme agli studenti dell’Istituto Maserati.

Lungo il percorso accessibile individuato e nelle immediate vicinanze, verranno mappati gli esercizi commerciali in merito alla loro accessibilità e ai servizi offerti e verrà predisposto un percorso formativo per gli operatori degli esercizi stessi sulle modalità di accoglienza dei turisti con disabilità e/o con mobilità ridotta.

Il progetto è stato illustrato ieri mattina nell’auditorium dell’istituto Baratta alla presenza delle autorita, con i saluti e l’introduzione del dirigente scolastico Filippo Dezza.

Presenti alla giornata: Angelo Achilli, Presidente ANMIC Pavia e Regione Lombardia; Giancarlo Albini, Presidente Fondazione Comunitaria di Pavia; Paola Garlaschelli, Sindaco di Voghera; Daniele Salerno, Presidente del Consiglio Comunale di Voghera; Caterina Mosa, Referente Ufficio Disabili MIUR Pavia; Letizia Affatato, Dirigente Ufficio Scolastico Provinciale; Egidio Carantini, Presidente UICI/FAND Pavia; Lorenzo Pernetti, Giudice Onorario Tribunale di Pavia.

La presentazione del Progetto è stata fatta da Alessandro Greco dell’Università di Pavia; Paolo Colli, coordinatore del progetto; da Andrea Piccolini, referente scientifico del progetto; e da Enrico Sartori, referente dell’istituto Maserati/Baratta.

Commenti

Commenti via Facebook

PER UNA CITTA’ PULITA RISPETTA LE REGOLE. USA LA TESSERA!

Fotografia Spazio53 Voghera

IL TUO SERVIZIO CIVILE ALLA CARITAS di VOGHERA

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

NO ALLA VIVISEZIONE

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


farmacie voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

Amici

Facebook

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

Aprile 2022
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930  

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Valenza il 3 Marzo

VogheraNews.it partner di RetewebItalia