VogheraNewsPavia

VOGHERA 11/04/2022: Scuola. La primaria “E. De Amicis” partecipa al progetto un “Un mondo di fiabe”

Aprile 11
20:06 2022

VOGHERASabato 9 aprile è stato presentato il libro dal titolo “Un mondo di fiabe”.

Il progetto, nato un anno fa da un’idea del Comitato Soci Coop della Lombardia, come iniziativa benefica per la costruzione di una scuola in Senegal, ha avuto accoglienza presso la Scuola Primaria De Amicis dell’I.C. Sandro Pertini.

E’ stata l’insegnante Mariarosaria Ciardulli, come referente del progetto, a coinvolgere e motivare tutti gli alunni delle classi terze, quarte e quinte alla scrittura di fiabe o racconti tradizionali, tratti dai ricordi dei genitori o parenti e legati al proprio paese o regione di provenienza.

Le fiabe, infatti, sono espressione della cultura e della tradizione di una comunità e di un popolo e, grazie al loro linguaggio semplice e immediato, ne diventano anche veicolo.

Ogni testo è stato inoltre accompagnato da un disegno e successivamente valutato da una commissione del Comitato soci Coop Lombardia.

Dopo un’attenta selezione, circa quaranta elaborati e disegni sono stati raccolti in un testo pubblicato nel mese di febbraio 2022.

Alla presentazione sono intervenuti tutti i promotori del progetto: il presidente del Comitato Soci Coop di Voghera, Gianni Tempesta, animatore e ospite dell’evento; Marcella Barbieri in rappresentanza delle associazioni di volontariato “Insieme” e “Architetti senza frontiere”, responsabili del finanziamento e della progettazione della scuola di Mbakaado in Senegal; Alle Mbaye referente dell’associazione “Dimbalente” che dirigerà la nuova scuola.

Da tutti sono venuti i sinceri ringraziamenti per il lavoro svolto dai bambini, evidenziando quanto sia stato importante il loro impegno creativo per la divulgazione di racconti originali, che è diventato, anche, mezzo per un dialogo e un confronto interculturale.

Da parte della scuola sono intervenute: la fiduciaria della Scuola De Amicis, ins. Annamaria Achille; l’ins. Mariarosaria Ciardulli che ha messo in risalto la qualità specifica della scuola De Amicis, che è “un’eccellenza nell’accoglienza” perché da anni, nelle sua classi accoglie ed educa bambini di ogni nazionalità, lingua e cultura, facendosi vera promotrice di inclusività; la vice preside dell’I.C. Sandro Pertini, prof.ssa Chiara Benfante, che ha evidenziato il carattere multiculturale della scuola che è esempio di accettazione e valorizzazione delle diversità, soprattutto nel difficile momento che il mondo sta vivendo, oltre a segnalare l’efficacia pedagogica del progetto che avvicina i bambini alla scrittura e alla lettura.

Si segnala anche l’intervento del Sig. Matteo Landini che, con la sua associazione “La stanza Landini”, ha dato disponibilità alla raccolta di materiale scolastico da inviare alla nuova scuola.

Ampio spazio è stato, infine, lasciato ai veri protagonisti dell’evento: i giovani scrittori che hanno letto i loro racconti applauditi dai genitori e dai numerosi spettatori presenti.

Sulla scia dell’esito più che positivo di questa prima attività laboratoriale, la scuola intende proseguire nelle sue iniziative interculturali, affinché i bambini crescano in un contesto di dialogo e confronto tra le diversità che è da intendersi come uno degli elementi dell’identità dello stesso Istituto Comprensivo.

Commenti

Commenti via Facebook

PER UNA CITTA’ PULITA RISPETTA LE REGOLE. USA LA TESSERA!

Fotografia Spazio53 Voghera

IL TUO SERVIZIO CIVILE ALLA CARITAS di VOGHERA

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

NO ALLA VIVISEZIONE

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


farmacie voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

Amici

Facebook

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

Aprile 2022
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930  

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Valenza il 3 Marzo

VogheraNews.it partner di RetewebItalia