VogheraNewsPavia

RIVANAZZANO VOGHERA 03/04/2022: Anche in Oltrepo la campagna della Lav contro la vendita degli animali esotici. Oggi banchetto alla Fiera d’Aprile

Aprile 03
10:50 2022

RIVANAZZANO VOGHERA – Sbarca anche in provincia di Pavia “Lasciamoli liberi #acasaloro”, la campagna della Lav contro la vendita in Italia degli animali esotici.

Banchetti per la raccolta fondi con le tradizionali uova di Pasqua si terranno a Pavia, Voghera, Broni e oggi a Rivanazzano.

In Italia milioni di animali esotici vengono venduti come oggetti, sono privati della loro libertà e possono diventare veicoli di nuovi virus. Aiutaci a dire basta! – spiega la Lav – Questo l’obiettivo delle Giornate nazionali LAV, che si svolgeranno in tutta Italia, nei fine settimana che precedono la Pasqua.”

 I BANCHETTI 

Voghera l’associazione sarà presente in Piazza Duomo (portici fra via Grattoni e Galleria Duomo) sabato 2 aprile dalle ore 15:00 alle ore 19:00, sabato 9 aprile dalle ore 15:00 alle ore 19:00 e domenica 10 aprile dalle ore 09:00 alle ore 14:00. 

A Rivanazzano Terme in occasione della Fiera di Primavera, domenica 3 aprile dalle ore 09:00 alle ore 18:00.

Tutti i giorni fino a Pasqua le uova di cioccolato LAV saranno inoltre disponibili presso i punti vendita La Biottega in via Siro Comi 41 a Pavia ed Elen Parati in via Circonvallazione 47 (SP10) a Broni.

Raggiungendo uno dei tavoli LAV, tutti potranno sostenere la Campagna “Lasciamoli liberi #ACasaLoro” e scegliere le tradizionali uova di Pasqua LAV, per aiutare l’associazione a prendersi cura degli animali che ha salvato da un passato di maltrattamenti, e che oggi vivono nel Centro di Recupero di Semproniano, nella Maremma toscana.

EMERGENZA UCRAINA

Inoltre, una parte del ricavato della cessione delle uova sarà destinato ai progetti che LAV sta realizzando per l’Emergenza in Ucraina.

Come Sede LAV della provincia di Pavia ci siamo attivati contattando la Prefettura di Pavia, il Dipartimento Veterinario ATS e le Amministrazioni dei principali comuni pavesi, offrendo la nostra collaborazione per favorire l’accoglienza dei rifugiati con i propri animali al seguito, chiedendo di non separare gli umani dagli animali nelle strutture accoglienti,  perché l’allontanamento dal proprio animale, anche dal punto di vista di sostegno affettivo, causerebbe ulteriore sofferenza.

LE UOVA DI PASQUA

Le uova di Pasqua LAV, sono realizzate da Altromercato, in buonissimo cioccolato vegan (fondente extra) con ingredienti provenienti da agricoltura biologica e certificato da WFTO (World Fair Trade Organization), la rete internazionale del commercio equo e solidale.

Ogni uovo LAV è abbinato a un animale salvato: all’interno dell’uovo ci sono tutte le istruzioni per conoscerlo e iniziare una bellissima amicizia, scoprendo come trascorre le sue giornate, e come andarlo a trovare!”.

Ma non è tutto: con questa mobilitazione, LAV intende ottenere un risultato ancora più grande, per tutti gli animali esotici e selvatici detenuti o commerciati in Italia.

Ogni anno, infatti, milioni di animali esotici come ricci africani, serpenti, gechi leopardo e camaleonti sono venduti nel nostro Paese: gli appartamenti delle città non sono il luogo adatto per la vita, talvolta molto lunga, di animali che dovrebbero vivere in natura – spiega l’associazione -. Costretti in ambienti minuscoli, ben diversi dai loro habitat naturali, privati della loro libertà e trattati alla stregua di oggetti, questi animali possono facilmente diventare veicoli di nuovi virus, proprio come nel caso del Covid-19.”

Dopo mesi di battaglie, LAV è riuscita ad ottenere la legge di Delegazione EU (oggi legge n. 53 del 23/04/2021) che vieta la vendita, l’importazione, la detenzione e la riproduzione di specie selvatiche autoctone o alloctone in Italia.

Ma non basta, e c’è bisogno di tutti: entro l’8 maggio, si può sostenere l’appello di LAV chiedendo al Governo di attuare questa Legge e contribuire a dire basta a questa crudele sofferenza. Vieni in Piazza e scopri come aiutarci!

Trova il tavolo LAV più vicino a te su www.lav.it/esotici#piazza o contattaci al 380/5434768 per prenotare le uova e concordare la consegna nella tua zona!

Commenti

Commenti via Facebook

PER UNA CITTA’ PULITA RISPETTA LE REGOLE. USA LA TESSERA!

Fotografia Spazio53 Voghera

IL TUO SERVIZIO CIVILE ALLA CARITAS di VOGHERA

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

NO ALLA VIVISEZIONE

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


farmacie voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

Amici

Facebook

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

Aprile 2022
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930  

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Valenza il 3 Marzo

VogheraNews.it partner di RetewebItalia