VogheraNewsPavia

PAVIA & PROVINCIA 20/04/2022: Rubano in un appartamento ma vengono arrestati dalla polizia. I vicini di casa collaborano alla cattura. Ottimo esempio del Controllo di Vicinato che si sta cercando di diffondere in provincia

Aprile 20
11:56 2022

PAVIA & PROVINCIA  – Pasqua di lavoro… e di arresti per la Polizia di Pavia. Il giorno 18 aprile, introno alle ore 20, due volanti della Questura di Pavia sono riuscite ad arrestare due topi d’appartamento che avevano appena colpito in via dei Mille.

Grazie alla collaborazione dei vicini di casa della vittima, una famiglia cinese, gli agenti del Volante sono riusciti a bloccare i due malviventi che erano entrati nell’abitazione facendo razzia di orologi, scarpe e altri beni appartenenti alle vittime.

Al suo arrivo sul posto, una delle pattuglie ha intercettato la macchina che faceva da palo, una BMW di colore scuro, il cui conducente dopo un inseguimento è riuscito a dileguarsi.

I due malviventi che era entrati in casa invece sono stati bloccati, sempre in via dei Mille, grazie alle indicazioni di due vicini di casa delle vittime, due italiani, che hanno riferito agli agenti sia la direzione in cui erano scappati i ladri, sia dove potevano aver nascosto parte della refurtiva.

I fermati avevano la refurtiva in parte addosso, mentre in parte l’avevano nascosta in due sacchetti poi trovati anch’essi poco lontano dall’abitazione saccheggiata.

A finire in manette alla fine delle procedure burocratiche due 23enni, uno residente a Robecco sul Naviglio, l’altro a Collegno, nel torinese.

I due ora dovranno rispondere dell’accusa di furto aggravato ma anche di resistenza pubblico ufficiale, poiché hanno opposto resistenza al momento dell’arresto.

IL CONTROLLO DEL VICINATO

Nei comuni della provincia di Pavia si sta sempre più diffondendo la pratica del Controllo del vicinato. Si tratta di protocolli avviati dalle Amministrazioni comunali (per ora 38, compresa Voghera, vedi link sotto) che prevedono la creazione di gruppi spontanei di cittadini che si adoperano fattivamente al fine di monitorare la zona di residenza, così da individuare e denunciare senza ritardi, possibili elementi/soggetti rischiosi per la tranquillità delle zone in cui si vive (dalle truffe, ai furti, ai vandalismi).

Quanto accaduto a Pasqua a Pavia va esattamente in questa direzione: di una più stretta collaborazione, ognuno nel proprio ruolo, fra cittadini e istituzioni (forze dell’ordine). Tale pratica è già attiva da qualche tempo in ambito privato fra alcuni gruppi di cittadini, che si tengono in contatto fra loro tramite gruppi Facebook e Whatsapp. Gruppi sono attivi sia nel pavese (il più noto è Linarolo 24) che in Oltrepo (ci sono ad esempio a Rivanazzano, Bagnaria, Codevilla).    

ARTICOLI CORRELATI

VOGHERA 23/03/2022: Sicurezza. Il Comune sottoscrive il protocollo d’intesa per il “Controllo del Vicinato”. Ora il coinvolgimento della cittadinanza

Commenti

Commenti via Facebook

PER UNA CITTA’ PULITA RISPETTA LE REGOLE. USA LA TESSERA!

Fotografia Spazio53 Voghera

IL TUO SERVIZIO CIVILE ALLA CARITAS di VOGHERA

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

NO ALLA VIVISEZIONE

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


farmacie voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

Amici

Facebook

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

Aprile 2022
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930  

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Valenza il 3 Marzo

VogheraNews.it partner di RetewebItalia