VogheraNewsPavia

VOGHERA 29/03/2022: Prima distribuzione di beni per l’emergenza Ucraina con i volontari della Croce Rossa

Marzo 29
18:50 2022

VOGHERAPresso il magazzino C.R.I. di via Nenni a Voghera è stata effettuata la prima distribuzione organizzata dal Comitato di Croce Rossa con i beni per l’Emergenza Ucraina. Alimenti, prodotti di igiene personale, vestiti, coperte e anche i giocattoli donati dai cittadini e raccolti nei giorni scorsi sono stati consegnati direttamente alle famiglie e alle persone ucraine presenti nel territorio.

Al termine di questa lunga giornata i nostri volontari sono stanchi ma molto soddisfatti del lavoro svolto, stasera torneranno a casa ma non smetteranno di pensare alle tante persone che hanno incontrato e alle storie che hanno ascoltato – commenta la Presidente del Comitato Chiara Fantin – .

Come per esempio la storia di Valentina, giovanissima nonna ucraina che lavora in Italia da molti anni: solo da alcuni giorni è riuscita a riabbracciare i suoi bellissimi due nipotini di nove anni e dodici mesi e le sue due figlie. Per farli arrivare in Italia ha compiuto molti sacrifici. Ha spiegato ai nostri volontari che in casa non si riesce più nemmeno a camminare, stanno strettissimi ma finalmente sono qui al sicuro sani e salvi”. Passata qualche ora, Valentina ha richiamato il centralino C.R.I. per ringraziare del calore e dell’accoglienza che ha trovato in un magazzino pieno di scatoloni e di cuori gonfi.

Poi sono entrati tre giovani ragazzi, ha parlato Mahmood, iracheno, che poi traduceva in arabo al suo amico, che a sua volta traduceva in ucraino alla ragazza, in una sorta di stupefacente telefono senza fili. Lui ha raccontato di essere stato anni fa in Ucraina e di essere stato aiutato in quella occasione da Natasha. Rimasti in contatto tramite i social, quando è scoppiata la guerra non ci ha pensato due volte a sistemare per lei una stanza della sua casa, perché, dice, “Nel mio paese c’è un detto che spiega che “la terra gira” e questo era il mio turno”. Caricano i pacchi sulla bici e salutano, ma prima di andar via Mahmood ha voluto dare la sua disponibilità ai volontari C.R.I, quando non lavora, per poter aiutare nella distribuzione, con l’obiettivo di diventare anche volontario. E queste sono le più belle testimonianze che arrivano ogni giorno in Croce Rossa: si dona ma si riceve anche molto.

Commenti

Commenti via Facebook

PER UNA CITTA’ PULITA RISPETTA LE REGOLE. USA LA TESSERA!

Fotografia Spazio53 Voghera

IL TUO SERVIZIO CIVILE ALLA CARITAS di VOGHERA

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

NO ALLA VIVISEZIONE

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


farmacie voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

Amici

Facebook

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

Marzo 2022
L M M G V S D
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031  

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Valenza il 3 Marzo

VogheraNews.it partner di RetewebItalia