VogheraNewsPavia

VOGHERA 23/03/2022: Sicurezza. Il Comune sottoscrive il protocollo d’intesa per il “Controllo del Vicinato”. Ora il coinvolgimento della cittadinanza

Marzo 23
17:33 2022

VOGHERA – “Aumentare la percezione di sicurezza nella cittadinanza e rilanciare l’idea di solidarietà civica per contrastare maggiormente la criminalità”.

Con questi obiettivi è stato firmato in mattinata il Protocollo d’Intesa su “Il Controllo del Vicinato”. L’incontro si è tenuto presso la Prefettura di Pavia, con la presenza del Prefetto Paola Mannella, del Sindaco di Voghera Paola Garlaschelli, e dei Sindaci dei Comuni di Albaredo Arnaboldi, Campospinoso, Landriano e Siziano (foto).

Presenti anche l’assessore alla Polizia Locale William Tura e il Comandante del Corpo di Polizia Locale Luigi Vella,

Salgono così a 38 i Comuni della Provincia, che, su invito della Prefettura, hanno sottoscritto questo protocollo, che rappresenta lo strumento di prevenzione della criminalità e presuppone la partecipazione attiva dei cittadini e la loro collaborazione con le Forze di Polizia.

Un modello di sicurezza partecipata che coinvolge i cittadini in un’attività di osservazione nella propria zona di residenza per prevenire i reati attraverso il recupero delle regole di “buon vicinato” e di “attenzione sociale”.

“Fare “controllo di vicinato” significa promuovere la sicurezza urbana attraverso l’ascolto del cittadino da parte delle Istituzioni Locali e dell’Amministrazione Statale, per ridurre il verificarsi di reati contro le persone e la proprietà – sottolinea la Sindaca Paola Garlaschelli -. Un protocollo importante che va nella direzione di una partecipazione responsabile e consapevole di cittadini e istituzioni. I gruppi di controllo e vicinato si basano sull’idea che il maggior conoscitore del territorio sia il cittadino residente. Si tratta di una modalità nuova a disposizione degli abitanti per dialogare con l’Amministrazione”.

“Il progetto, contenuto all’interno del programma elettorale, ribadisce ancora una volta la serietà degli impegni presi dalla nostra Amministrazione – spiega l’assessore all’Urbanistica, William Tura -. Il progetto ha una valenza importante e si inserisce nell’ambito dell’amministrazione partecipata, sul quale crediamo molto. In un certo senso andremo a ripristinare la struttura delle vecchie circoscrizioni, che sono state abolite per legge. Individueremo dei referenti, dei coordinatori di zona, per ogni circoscrizione, che andranno a raccogliere e filtrare le segnalazioni, portandole all’attenzione dell’Amministrazione. Cerchiamo di allargare il discorso ai cittadini per il contributo nella buona amministrazione della città”.

“Si tratta di una convenzione che comporta molteplici vantaggi – afferma il Comandante della Polizia Locale iriense Luigi Vella -. E’ importante il coinvolgimento attivo della cittadinanza, un segno di partecipazione e responsabilità, in quanto saranno i cittadini stessi ad inoltrare le segnalazioni, e per noi questa è un’attività partecipata. Si parla di responsabili di segnalazione qualificata, in quanto verranno da noi direttamente formati per poter essere operativi nel miglior modo possibile. Questa è un’ulteriore dimostrazione della nostra presenza sul territorio, con l’intento di potenziare maggiormente la sicurezza”.

Commenti

Commenti via Facebook

PER UNA CITTA’ PULITA RISPETTA LE REGOLE. USA LA TESSERA!

Fotografia Spazio53 Voghera

IL TUO SERVIZIO CIVILE ALLA CARITAS di VOGHERA

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

NO ALLA VIVISEZIONE

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


farmacie voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

Amici

Facebook

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

Marzo 2022
L M M G V S D
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031  

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Valenza il 3 Marzo

VogheraNews.it partner di RetewebItalia