VogheraNewsPavia

SIZIANO 25/03/2022: Allarme teppisti in paese. Il Sindaco passa alla linea dura. Denuncia tutto ai carabinieri e striglia ragazzi e genitori. Il Comune ora punta anche sul “Controllo di Vicinato”

Marzo 28
13:58 2022

SIZIANO E’ allarme teppisti a Siziano dopo l’ultimo raid vandalico avvenuto venerdì scorso. Durante la notte un gruppo di ragazzi ha seminato caos e distruzione in paese.

La mattina dopo il desolante spettacolo: cestini divelti; immondizia sparsa per le strade; macchine aperte, spinte in mezzo alla strada e danneggiate con scritte anche oltraggiose.

La devastazione è arrivata dopo che nei giorni scorsi alcuni giovani avevano lanciato sassi in strada alle auto in transito.

Sul caso è intervenuta (per la prima volta) in modo molto duro la sindaca.

La situazione è preoccupante – ha scritto su facebook Donatella Pumo rivolgendosi alla gioventù -. Il Comune ha ripulito tutto e si ricomincia… ma, ragazzi, mi auguro che questo non sia il passatempo per la routine estiva, questo paese è anche il vostro!!!”

Ho avvisato le forze dell’ordine preposte – ha aggiunto la sindaca – e se poi partiranno le opportune denunce non piangete: è meglio pensare prima alle proprie azioni, anche quando si è in comitiva.”

Quanto accaduto ha colpito molto i residenti, che da tempo erano stanchi della maleducazione notata in alcuni gruppi di giovani che scorrazzano in paese,   e che ora chiedono provvedimenti concreti, duri e che possibilmente coinvolgano anche i genitori di questo vandali.

A chi (adulto), sempre su facebook, pur condannando l’accaduto, nel fine settimana ha tentato di dare una parte della colpa dell’accaduto al Comune (per aver chiuso per un certo tempo i parchi… ma che in realtà da mesi sono tornati agibili) e per non aver organizzato manifestazioni dedicate ai ragazzi, l’Amministrazione ha risposto con ancora più durezza, a questa che è stata definita: la “giustificazione ad oltranza rispetto ai ragazzi.”

Questo – ha detto ancora la sindaca – è un paese che di cose per i giovani ne fa anche tante (tranne nel 2020/2021 per ovvi motivi). Non ci sono scuse per atti come questo… oltretutto non è tenendo aperti i parchi che si risolve il problema. Comunque sia – ha aggiunto Donatella Pumo – alle 3 di notte i ragazzi dovrebbero stare a casa propria, sotto la vostra (dei genitori ndr) tutela.”

Il problema – ha concluso la sindaca – è la povertà educativa dilagante. La responsabilità delle azioni dei vostri figli, che a 15/ 16 anni stanno fuori fino a mattina, non sono né del Sindaco, nè del Parroco o del Maresciallo dei Carabinieri.”

CONTROLLO DI VICINATO

Siziano è uno dei 5 comuni della provincia di Pavia che la scorsa settimana ha sottoscritto in Prefettura a Pavia il protocollo d’Intesa per l’applicazione del “Controllo di Vicinato” (gli altri sono Voghera, Albaredo Arnaboldi, Campospinoso e Landriano).

Con questi 5, salgono così a 38 i Comuni della Provincia, che, su invito della Prefettura, hanno sottoscritto questo protocollo, “con l’intento – spiega il Palazzo del governo – di aumentare la percezione di sicurezza nella cittadinanza e di rilanciare l’idea di solidarietà civica contro la criminalità. Si tratta di un “modello di sicurezza partecipata – ha spiegato ancora la Prefettura – che coinvolge i cittadini in una attività di osservazione nella propria zona di residenza per prevenire i reati attraverso il recupero delle regole di ‘buon vicinato’ e di ‘attenzione sociale’.”

La speranza ora è che la popolazione di Siziano, così come quella degli altri comuni aderenti al progetto, facciano la loro parte.     

Commenti

Commenti via Facebook

PER UNA CITTA’ PULITA RISPETTA LE REGOLE. USA LA TESSERA!

Fotografia Spazio53 Voghera

IL TUO SERVIZIO CIVILE ALLA CARITAS di VOGHERA

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

NO ALLA VIVISEZIONE

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


farmacie voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

Amici

Facebook

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

Marzo 2022
L M M G V S D
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031  

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Valenza il 3 Marzo

VogheraNews.it partner di RetewebItalia