VogheraNewsPavia

PAVIA VOGHERA PROVINCIA 15/03/2022: La Fondazione Comunitaria apre il “Fondo Emergenza Ucraina”

Marzo 15
10:06 2022

PAVIA VOGHERA PROVINCIA La Fondazione Comunitaria della provincia di Pavia, insieme alla Provincia di Pavia, all’Università degli Studi di Pavia, alle città di Pavia, Vigevano e Voghera, e in accordo con la Prefettura di Pavia, ha costituito il “Fondo Emergenza Ucraina” finalizzato a sostenere iniziative per supportare l’accoglienza delle persone in fuga dall’Ucraina a seguito dell’invasione dell’esercito russo del 24 febbraio scorso.

Si tratta di un contenitore al quale tutti possono indirizzare le proprie donazioni per fornire un aiuto concreto e urgente ai profughi che sono stati costretti a lasciare la propria casa improvvisamente e che stanno cercando rifugio nel nostro territorio.

«L’obiettivo – ha detto Giancarlo Albini, presidente della Fondazione Comunitaria – è di garantire una sistemazione rapida dei profughi secondo un modello di “accoglienza diffusa” che punti all’inserimento di piccoli gruppi nella vita ordinaria delle comunità accoglienti e faciliti così l’integrazione. La Fondazione, mettendo a disposizione la propria struttura e le proprie competenze, diventa lo strumento per catalizzare le donazioni al Fondo promosso con gli attori locali quali l’Amministrazione provinciale, l’Università, i Comuni di Pavia, Vigevano e Voghera. Per un’equa distribuzione delle erogazioni seguiremo le indicazioni che ci verranno date dalla Prefettura. Com’è

nella sua tradizione, la Fondazione interviene a supporto di questi territori, creando relazioni significative per la costruzione del bene comune».

Il Fondo può ricevere donazioni e lasciti disposti da privati cittadini, enti e imprese che ne condividano le finalità. Qualunque persona, sia fisica sia giuridica, può effettuare donazioni a favore del Fondo.

L’assegnazione delle disponibilità è deliberata dal Consiglio di Amministrazione della Fondazione Comunitaria, su indicazione di un Comitato di Gestione del Fondo che, a tal fine, opera in accordo con la Prefettura di Pavia.

Il Comitato è composto dal presidente della Provincia di Pavia Giovanni Palli; dal Rettore dell’Università degli Studi di Pavia Francesco Svelto; dai sindaci dei Comuni di Pavia, Voghera e Vigevano, rispettivamente Fabrizio Fracassi, Paola Garlaschelli e Andrea Ceffa e dal presidente

della Fondazione Comunitaria Giancarlo Albini.

Il quotidiano “La Provincia Pavese” è media partner dell’iniziativa.

L’erogazione dei contributi potrà avvenire in qualsiasi momento, anche più volte nel corso dell’anno, nei limiti delle somme disponibili. Il Fondo ha una durata illimitata, salvo eventuale esaurimento delle finalità che l’hanno motivato, sancito dalla Fondazione.

Le donazioni dovranno essere versate su un conto corrente dedicato aperto presso Banca Intesa Sanpaolo e intestato alla Fondazione Comunitaria della Provincia di Pavia Onlus.

L’Iban è: IT 60 M 03069 09606 100000172009.

La causale: Fondo Emergenza Ucraina.

Dai prossimi giorni si potrà donare direttamente anche online dal sito della Fondazione: www.fondazionepv.it

Le donazioni sono deducibili.

Commenti

Commenti via Facebook

PER UNA CITTA’ PULITA RISPETTA LE REGOLE. USA LA TESSERA!

Fotografia Spazio53 Voghera

IL TUO SERVIZIO CIVILE ALLA CARITAS di VOGHERA

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

NO ALLA VIVISEZIONE

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


farmacie voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

Amici

Facebook

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

Marzo 2022
L M M G V S D
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031  

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Valenza il 3 Marzo

VogheraNews.it partner di RetewebItalia