VogheraNewsPavia

PAVIA e PROVINCIA 03/03/2022: Ente Nazionale dei Sordi. Un nuovo direttivo per rilanciarsi nell’anno del centenario. Ecco le novità del 2022

Marzo 03
13:43 2022

PAVIA E PROVINCIAL’Ente Nazionale Sordi di Pavia volta pagina e, dopo aver rinnovato i vertici del proprio consiglio provinciale, lavora ad una riorganizzazione dei servizi e ad un programma di iniziative per promuovere l’associazione su tutto il territorio provinciale e festeggiarne la storica ricorrenza.

Sarà il neoletto presidente Piero Anselmo a guidare la sezione locale dell’Ente Morale, che dal 1923 “opera senza fini di lucro per l’integrazione delle persone sorde nella società”.

Ad affiancarlo saranno Mauro Micalizio (vicepresidente), Andrea Morandi (consigliere anziano), Natalia Horova (interprete nella lingua dei segni e coordinatrice della segreteria operativa) e Rosario Reina che sarà referente per il Comitato Giovani Sordi Italiani.

Tra le priorità, la riapertura della sede operativa di via Garibaldi 71 a Pavia (punto di riferimento per il pavese, l’Oltrepo e la Lomellina) con un potenziamento dei servizi di patronato per le persone sorde e i loro famigliari ma anche progetti e servizi specifici per scuole, enti pubblici e aziende private.

“Vogliamo essere un punto di riferimento per i nostri associati ma anche per tutto il territorio – spiega Piero Anselmo -: oggi le persone sorde rischiano di essere escluse perché non conoscono tutte le opportunità che a loro sono riservate ma spesso sono proprio le istituzioni a sottovalutare la nostra condizione, favorendo l’emarginazione e perdendo la possibilità di valorizzare le nostre enormi potenzialità. Il nostro obiettivo, a Pavia come nel resto d’Italia, è proprio quello di lanciare una ambiziosa sfida di tipo culturale nell’interesse di tutti i cittadini”. 

Proprio per favorire l’integrazione sociale, l’Ens ha deciso di potenziare gli uffici di segreteria prevedendo la presenza di una interprete specializzata in Lis, la lingua dei segni.

“La comunicazione è il primo ostacolo – spiega il presidente Anselmo – e noi vogliamo dare il nostro contributo per abbatterlo, a beneficio dei nostri associati e delle loro famiglie che spesso faticano a relazionarsi con le istituzioni: poi insieme ad una serie di professionisti in ambito medico, psicologico e legale aiuteremo le persone sorde a relazionarsi con la società e la società a interagire con le persone sorde”.

Gli Uffici Ens Pavia sono aperti il martedì dalle 9 alle 12 e il giovedì dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 18.

Per informazioni è possibile chiamare lo 0382/21064 o scrivere a pavia@ens.it.

Commenti

Commenti via Facebook

PER UNA CITTA’ PULITA RISPETTA LE REGOLE. USA LA TESSERA!

Fotografia Spazio53 Voghera

IL TUO SERVIZIO CIVILE ALLA CARITAS di VOGHERA

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

NO ALLA VIVISEZIONE

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


farmacie voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

Amici

Facebook

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

Marzo 2022
L M M G V S D
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031  

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Valenza il 3 Marzo

VogheraNews.it partner di RetewebItalia