VogheraNewsPavia

OLTREPO PAVESE 21/03/2022: Alta pressione. Bassa umidità. E siccità. E’ allerta incendi Arancione in Oltrepo Pavese. Incendio oggi a Fumo

Marzo 21
19:34 2022

OLTREPO PAVESE – La Sala Operativa della Protezione civile di Regione Lombardia, coordinata dall’assessore al Territorio e Protezione civile, Pietro Foroni, ha emesso un avviso di allerta arancione per rischio incendi boschivi.

Un vasto campo di alta pressione favorisce condizioni stabili e soleggiate ovunque sul territorio regionale – scrive la Protezione Civile -. Si prevede un graduale calo del tasso di umidità dell’aria, con conseguente grado di pericolo per il rischio Incendi Boschivi in generale rialzo. Si sottolinea che le condizioni meteo-climatiche, il perdurare dell’assenza di precipitazioni e l’umidità del combustibile vegetale in ulteriore diminuzione saranno tali da generare possibili incendi con intensità del fuoco elevata e una propagazione veloce (in particolare nelle zone con codice colore di allerta arancione).”

“Le condizioni climatiche e il perdurare dell’assenza di precipitazioni – ha comunicato l’assessore regionale Foroni – potrebbero agevolare lo sviluppo di nuovi inneschi su gran parte delle nostre aree boschive. Attualmente la situazione risulta essere sotto controllo: nelle scorse ore sono stati registrati incendi di dimensioni contenute, tuttora spenti o in bonifica grazie alla tempestività d’azione e perfetta sintonia del nostro sistema di AIB regionale con le squadre dei Vigili del Fuoco e del Corpo Carabinieri Forestale”.

Fra le aree interessate dall’allerta anche e soprattutto l’Oltrepo’ Pavese.

“Si invita la popolazione – ha aggiunto l’assessore – ad adottare comportamenti corretti e a segnalare alle autorità competenti ogni principio di incendio (112 o Sala Operativa di Protezione civile regionale al numero 800.061.160). Un sentito ringraziamento a tutto il personale impegnato negli interventi”.

COSA NON FARE

La protezione civile evidenzia che, nel periodo di alto rischio incendi boschivi è fatto divieto assoluto, senza eccezione alcuna, su tutto il territorio regionale: di accensione di fuochi nei boschi o a distanza da questi inferiori a 100 metri; far brillare mine; usare apparecchi a fiamma o elettrici per tagliare metalli, motori, fornelli o inceneritori che producano braci o faville; gettare mozziconi accesi al suolo; compiere ogni operazione che possa creare pericolo di incendio, nonché la combustione, nel luogo di produzione, di piccole quantità di materiali vegetali derivanti da attività

agricole e forestali.

Per scongiurare il pericolo di innesco e propagazione degli incendi boschivi, si invita la popolazione ad adottare comportamenti corretti, informarsi costantemente sulle previsioni di rischio Incendi Boschivi e avvisare le Autorità competenti in caso di necessità e/o avvistamento di incendi boschivi.

Segnalare con tempestività ogni principio di incendio, telefonando ai numeri di emergenza: • Centro Operativo Regionale Antincendio Boschivo (COR AIB): 035.611009; • Sala Operativa di Protezione Civile regionale: 800.061.160; • Sale Operative Provinciali VVF: 115 o in alternativa il 112.

In tema di incendi, oggi pomeriggio un rogo si è scatenato a Fumo, in località Casa Castellini.

Commenti

Commenti via Facebook

PER UNA CITTA’ PULITA RISPETTA LE REGOLE. USA LA TESSERA!

Fotografia Spazio53 Voghera

IL TUO SERVIZIO CIVILE ALLA CARITAS di VOGHERA

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

NO ALLA VIVISEZIONE

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


farmacie voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

Amici

Facebook

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

Marzo 2022
L M M G V S D
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031  

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Valenza il 3 Marzo

VogheraNews.it partner di RetewebItalia