VogheraNewsPavia

VOGHERA 17/02/2022: Nuovi centri commerciali in città. L’IdR: Commercianti già al limite. Il Comune respinga i progetti

Febbraio 17
10:03 2022

VOGHERA Presso gli uffici comunali di Voghera giacciono due richieste per la realizzazione di altrettante zone commerciali. Una riguarda l’area dell‘ex oleificio Carapelli di via Amendola. Un’altra riguarda la periferia della città in direzione Oriolo.

Alla ex Carapelli è in ballo un centro commerciale di circa 30mila i quadri che ospiterebbe un supermercato alimentare e altre attività di vendita di piccolo taglio e relativo parcheggio (attualmente le superfici calpestabili richieste sono di circa 6.000 metri quadri di cui 5.000 di esposizione).

Per ciò che riguarda il progetto di strada Oriolo, invece, nascerebbe nei pressi della caserma della polstrada e avrebbe una superficie di circa 2.000 metri quadri, distribuita su due o tre capannoni, in parte per commercio alimentare, in parte per altre categorie merceologiche.

In attesa che sui progetti arrivi la decisione (nel caso della ex Carapelli serve passare dall’autorizzazione del consiglio comunale per un intervento sul Pgt; nel caso di strada Oriolo non servono passaggi intermedi essendo la zona commerciale già inserita nel Pgt varato negli anni scorsi) sul caso la città si è già divisa: tra chi li vuole (motivando la scelta col fatto che certe occasioni vanno colte e che accogliendole si potrebbero riqualificare zone abbandonate di Voghera… come accadrebbe con l’ex Carapelli) e chi non le vuole (motivando la scelta col fatto che nuovi centri commerciali penalizzerebbero ulteriormente i negozi di vicinato e i commercianti).

Sul caso interviene l’Italia del rispetto.

“Come titolare della Cartaria Vogherese, azienda nata nel 1981 – scrive Fabio Aquilini – ho appreso la notizia dai media della possibilità di insediamento di due centri commerciali in Voghera. A tal proposito vorrei fare un domanda all’amministrazione di Voghera. Voi siete a conoscenza della realtà ‘al limite’ vissuta dai Commercianti Vogheresi” decimati economicamente dalla pandemia e dalla crisi in generale?”

Aquilini, contrario ai progetti, anticipa la risposta: “Se non lo siete ve lo dico io. Se lo siete spero che vietiate qualunque altro insediamento commerciale in Voghera.” “Confido nel vostro buon senso”, conclude Fabio aquilini

Commenti

Commenti via Facebook

PER UNA CITTA’ PULITA RISPETTA LE REGOLE. USA LA TESSERA!

Fotografia Spazio53 Voghera

IL TUO SERVIZIO CIVILE ALLA CARITAS di VOGHERA

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

NO ALLA VIVISEZIONE

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


farmacie voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

Amici

Facebook

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

Febbraio 2022
L M M G V S D
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28  

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Valenza il 3 Marzo

VogheraNews.it partner di RetewebItalia