VogheraNewsPavia

VOGHERA 14/02/2022: Crisi della Piscina comunale. L’impianto torna attivo mercoledì mattina. La gestione sarà dell’Asm

Febbraio 14
12:43 2022

VOGHERA Mercoledì mattina alle ore 7 la piscina di Voghera sarà regolarmente aperta alla clientela sportiva.

L’annuncio stato dato nel corso di una conferenza stampa tenutasi presso il centro natatorio di via famiglia Cignoli, alla quale hanno partecipato, l’amministrazione comunale e i vertici di ASM, la spa pubblica che gestirà l’impianto per i prossimi mesi.

Presenti all’annuncio, la sindaca Paola Garlaschelli, la vice sindaca Simona Virgilio, il presidente dell’ASM Sergio Bariani, il direttore generale Maurizio Cuzzoli e il capo servizio Domenico Buscone.

La svolta è arriva dopo due mesi di incertezze a seguito del precipitare dell’iter fallimentare del precedente gestore (la Gestisport). Era il 7 Gennaio, infatti, quando il tribunale di Milano ordinava la cessazione dell’esercizio provvisorio con conseguente chiusura immediata dell’impianto e di altri 6 in Lombardia. Una chiusura dettata dalla crisi economica gravissima seguita alla pandemia da Covid-19, e aggravata in maniera esiziale dalla crisi energetica degli ultimi mesi.

Per Voghera un serrata improvvisa che ha spinto Asm e Comune a trovare una soluzione che limitasse al minimo i disagi per tutti i Vogheresi.

Soluzione trovata della gestione in house (per ora provvisoria: 5/6 mesi è stato spiegato in attesa di trovare un gestore esterno) da parte della Spa.

Soluzione che consentirà a tutti coloro che avevano stipulato abbonamenti di continuare a frequentare regolarmente la piscina. Oltre a ciò sarà garantita l’occupazionale a tutti i dipendenti e collaboratori che da un giorno all’altro si erano trovati senza lavoro.

“E’ stata una lotta contro il tempo ma anche contro la burocrazia e le varie problematiche che sono emerse nel periodo post chiusura”, ha detto in conferenza il Presidente di Asm Voghera, Sergio Bariani.

Che ha proseguito così: “”Uno dei settori più colpiti, dal punto di vista economico, dalla pandemia mondiale è stato proprio quello degli impianti natatori, che per molti mesi hanno dovuto chiudere i battenti fermando la propria attività. E’ successo non solo a Voghera ma in tutta Italia. Il nostro impegno è stato subito diretto da una parte a garantire la certezza occupazionale dei Dipendenti e dall’altra di tutelare i titolari di abbonamento. Ora il centro natatorio potrà riaprire i battenti, anche con la certezza che la prossima stagione estiva, Covid permettendo, non subirà nessuna variazione rispetto agli anni precedenti.”

Come detto con l’intervento di Asm la ventina di lavoratori già in forze alla Piscina potranno ricominciare a lavorare. Anche per quanto riguarda gli abbonamenti, Asm garantirà il proseguimento di tutti i servizi senza che i titolari degli stessi perdano i diritti precedentemente acquisiti. Così come riprenderanno iniziative e impegni, a cominciare dalla Vogherese Nuoto che tornerà a frequentare l’impianto per tenere anche i corsi di nuoto. “Un mio particolare ringraziamento va a tutti i nostri dipendenti ASM, che hanno lavorato con un tale spirito di squadra da permettere questo risultato – ha precisato il Direttore Generale Maurizio Cuzzoli – Credo che questo sia una prova di come ASM e Comune stiano  lavorando per garantire i servizi ai cittadini ”

Anche da parte del Comune di Voghera c’è molta soddisfazione per la riapertura del centro natatorio.

“E’ con grande soddisfazione che posso annunciare, in un lasso di tempo così breve, la riapertura del centro natatorio dopo l’inaspettata chiusura di poco più di un mese fa – ha affermato la sindaca Paola Garlaschelli -. Comune di Voghera e Asm hanno compiuto una vera e propria lotta contro il tempo ma alla fine si è riusciti a raggiungere un triplice risultato: riaprire il centro natatorio cittadino, tutelare l’occupazione dei dipendenti dell’impianto e consentire ai Vogheresi, soprattutto quelli che avevano sottoscritto un abbonamento o un accordo commerciale, di continuare a svolgere la propria attività sportiva e di svago. Non senza difficoltà e in poco tempo siamo riusciti ad affrontare e a risolvere diversi problemi, restituendo ai Vogheresi la loro piscina”.

“Lo sport vogherese aveva rischiato di subire un duro colpo a causa della chiusura del centro natatorio, ma per fortuna tutto si è risolto nel migliore dei modi – ha aggiunto aggiunge il Vice Sindaco e Assessore con delega allo Sport, Simona Virgilio – I tanti Vogheresi, oltre alle persone provenienti da tutto il territorio, e la Vogherese nuoto, potranno continuare a praticare attività agonistica all’interno della piscina, con la garanzia di poter disporre di tutti i servizi che venivano forniti in precedenza, compresa la collaborazione con la nostra facoltà di Scienze Motorie e i servizi dedicati alle persone con disabilità.”

Mi auguro che, anche per lo sport in generale, la crisi economica e le restrizioni di questo settore possano davvero volgere al termine; nel nostro caso, grazie a Comune ed Asm, i disagi per gli sportivi della nostra Città sono stati ridotti al minimo. Si vuole sostenere lo sport, le associazioni sportive e le famiglie. Si vuole creare anche una formula del centro natatorio che sia adatto alle esigenze delle famiglie, delle persone con disabilità, degli sportivi e degli studenti”, a concluso la vice sindaca Simona Virgilio.

Il capo servizio Domenico Boscone infine ha spiegato che l’impianto sarà regolarmente aperto mercoledì mattina dalle ore 7 e che seguirà gli stessi orari di sempre: con chiusura alle 21:30.

Alla conferenza hanno partecipato anche gli assessori Federico Taverna e Aurelio Torriani e il consigliere comunale Vincenzo Giugliano

Commenti

Commenti via Facebook

PER UNA CITTA’ PULITA RISPETTA LE REGOLE. USA LA TESSERA!

Fotografia Spazio53 Voghera

IL TUO SERVIZIO CIVILE ALLA CARITAS di VOGHERA

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

NO ALLA VIVISEZIONE

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


farmacie voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

Amici

Facebook

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

Febbraio 2022
L M M G V S D
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28  

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Valenza il 3 Marzo

VogheraNews.it partner di RetewebItalia