VogheraNewsPavia

PAVIA PROVINCIA 04/02/2022: Giornata mondiale contro il cancro. Al CNAO una mostra fotografica per fare luce sul melanoma

Febbraio 04
09:46 2022

PAVIA PROVINCIA – Sarà inaugurata oggi, 4 febbraio, al Centro Nazionale di Adroterapia Oncologica (CNAO) di Pavia, la mostra fotografica Ferite di Luce, organizzata dall’associazione Insieme con il sole dentro – Melamici contro il melanoma. La mostra è aperta ai pazienti del CNAO e ai loro familiari e caregiver.

Ferite di Luce” espone i corpi di 12 donne segnate dall’esperienza del melanoma e dalle cicatrici lasciate dall’intervento chirurgico. Le protagoniste sono ritratte in bianco e nero, con le cicatrici illuminate d’oro, come nella tecnica del kintsugi: in Giappone, quando un oggetto in ceramica si rompe, i frammenti vengono ricomposti riempendo le crepe con una miscela color oro, così da renderlo ancora più bello e unico di quanto non fosse in origine.

Allo stesso modo, le cicatrici sono preziose e vanno esaltate – spiega l’organizzazione -. La riparazione artistica della lesione tramite la tecnica del kintsugi indica la capacità di risignificare un’esperienza dolorosa, ma anche l’esigenza di saldare insieme i frammenti della propria identità dopo lo stravolgimento della diagnosi e dal percorso terapeutico. La cicatrice, se compresa e accettata, può persino rendere la vita più bella: da quelle ferite può entrare una nuova luce.

La mostra si aprirà il 4 febbraio, in occasione della 22esima Giornata mondiale contro il cancro, promossa dalla Union for International Cancer Control (UICC) e sostenuta dall’Organizzazione Mondiale della Sanità.

Il Centro Nazionale di Adroterapia Oncologica (CNAO) di Pavia, sede della mostra, è una delle sole 6 strutture al mondo in grado di erogare l’adroterapia con protoni e ioni carbonio, indicata soprattutto per i tumori che non rispondono in maniera adeguata alla radioterapia tradizionale. Nel ventaglio di patologie trattabili con l’adroterapia rientrano i melanomi mucosi e i melanomi oculari, ma non i melanomi cutanei.

Per tutelare i pazienti oncologici in cura presso il centro la mostra non avrà accesso libero ma sarà aperta solo ai pazienti, ai loro familiari e caregiver, a eventuali fornitori e al personale CNAO. Obbligatorio il possesso del green pass.

Commenti

Commenti via Facebook

PER UNA CITTA’ PULITA RISPETTA LE REGOLE. USA LA TESSERA!

Fotografia Spazio53 Voghera

IL TUO SERVIZIO CIVILE ALLA CARITAS di VOGHERA

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

NO ALLA VIVISEZIONE

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


farmacie voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

Amici

Facebook

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

Febbraio 2022
L M M G V S D
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28  

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Valenza il 3 Marzo

VogheraNews.it partner di RetewebItalia