VogheraNewsPavia

BELGIOIOSO 15/02/2022: Sabato 26 al Castello il libro sull’arte e le “aste”. Il ricavato in beneficienza a Stradella

Febbraio 15
16:14 2022

BELGIOIOSO Sabato 26 febbraio alle ore 11 al castello di Belgioioso si terrà la presentazione del volume L’incanto è un’arte Diario di viaggio in una casa d’aste, libro di Fabrizio Guerrini e Pablo Carrara. Dalle ore 11 alle ore 17 al castello si terrà la Mostra d’Arte Contemporanea Anteprima delle opere in asta a marzo presso la Meeting Art Castello di Belgioioso

Nel libro la vita e le curiosità di una casa d’Aste, la Meeting Art di Vercelli fondata nel 1979 e divenuta leader in Italia per fatturato e tra le più importati realtà dell’incanto in Europa.

Guerrini è giornalista della Provincia Pavese e appassionato d’arte: il suo blog. Base d’asta, dal 2013 è tra i più seguiti da collezionisti e curiosi delle cose d’asta. Carrara è il presidente della Meeting Art che ha deciso di mettersi in gioco per svelare le tappe di un percorso di vita e professionale in cui sui incrociano le storie degli oggetti e di chi li a posseduti o acquisiti.

Dal dipinto del Rinascimento strappato ai nazisti, al bozzetto sorprendente di un giovanissimo e innamorato Pablo Picasso, alle ceramiche antiche, per passare al primo ritratto del filosofo e giurista settecentesco Gaetano Filangieri riemerso da una collezione e poi esposto in pompa magna a Napoli: tante le vicende che il libro racconta passando dall’arte antica a quella contemporanea e spunta persino il mitico Mazinga. L’arte che si fa mercato, ma resta comunque un’emozione.

Un incanto dove la sorpresa e la storia sono, spesso, più seducenti delle economie.

Se ne parlerà dunque sabato 26 febbraio alle 11 al castello di Belgioioso a cui seguirà una mostra d’arte contemporanea con dipinti di una futura asta di Meeting Art.

Una mostra eccezionale che sarà visitabile solo quel giorno e con dipinti di artisti di grande importanza storico-artistica.

L’intero ricavato del libro verrà devoluto da Meeting Art all’Anffas di Vercelli, i proventi delle vendite in libreria saranno invece destinati all’Anffas di Stradella, che sta realizzando una casa alloggio per i disabili adulti.

Commenti

Commenti via Facebook

PER UNA CITTA’ PULITA RISPETTA LE REGOLE. USA LA TESSERA!

Fotografia Spazio53 Voghera

IL TUO SERVIZIO CIVILE ALLA CARITAS di VOGHERA

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

NO ALLA VIVISEZIONE

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


farmacie voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

Amici

Facebook

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

Febbraio 2022
L M M G V S D
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28  

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Valenza il 3 Marzo

VogheraNews.it partner di RetewebItalia