VogheraNewsPavia

VOGHERA 27/01/2022: Terso settore. Bando per gli interventi a contrasto della povertà. Il Comune aderisce al Programma Operativo Nazionale

Gennaio 27
17:43 2022

VOGHERAIn qualità di ente capofila del Piano di Zona dell’ambito territoriale Voghera e Comunità Montana Oltrepo’ Pavese, il Comune di Voghera punta a individuare soggetti del Terzo Settore disponibili alla co-progettazione e alla gestione di attività ed interventi a valere sull’Avviso pubblico 1/2021 PrInS – Progetti Intervento Sociale – per la presentazione di progetti da parte degli Ambiti Territoriali in merito alla realizzazione di interventi di Pronto intervento sociale e interventi a favore delle persone in condizioni di povertà estrema o marginalità, da finanziare con le risorse dell’iniziativa REACT-EU.

Come ente capofila del Piano di Zona, abbiamo aderito al Programma Operativo Nazionale per gli interventi e i servizi sociali di contrasto alla povertà – sottolinea l’assessore con delega alle Politiche Sociali, Federico Taverna -. Nel corso dell’assemblea dei Piani di zona abbiamo deliberato l’avviso pubblico per l’acquisizione di manifestazione di interesse per l’individuazione di soggetti del terzo settore disponibili alla co-progettazione. Al nostro ambito territoriale sono stati assegnati inizialmente 134.000 euro, ma le risorse disponibili potrebbero aumentare. Ora è necessario procedere velocemente alla costituzione di un tavolo di co-progettazione con tutte le associazioni interessate al progetto per non perdere queste opportunità di finanziamento. L’obiettivo è quello di attivare sul nostro territorio alcuni servizi, come quelli riguardanti il pronto intervento sociale, dell’accesso alla residenza anagrafica e del centro servizi di contrasto alla povertà”. 

I soggetti interessati a partecipare all’avviso dovranno far pervenire, entro le ore 12:00 del giorno 14.02.2022, tramite PEC all’indirizzo: protocollo@cert.comune.voghera.pv.it, la propria manifestazione di interesse.

Questi progetti, che riguardano i soggetti senza fissa dimora, o privi di abitazione, o di documenti, possono diventare di prima accoglienza e di prima assistenza ed essere attivati anche 24 ore su 24, 7 giorni su 7 – conclude l’assessore Taverna -. I servizi possono essere attivati anche in collaborazione con le strutture socio sanitarie per preservare la salute dei soggetti coinvolti. La residenza anagrafica risulta essere un passo importante, mediante il quale il soggetto può accedere ai servizi. Con questo avviso pubblico confermiamo la nostra attenzione su tutte le situazioni di grave emarginazione sociale”.

Commenti

Commenti via Facebook

PER UNA CITTA’ PULITA RISPETTA LE REGOLE. USA LA TESSERA!

Fotografia Spazio53 Voghera

IL TUO SERVIZIO CIVILE ALLA CARITAS di VOGHERA

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

NO ALLA VIVISEZIONE

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


farmacie voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

Amici

Facebook

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

Gennaio 2022
L M M G V S D
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
31  

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Valenza il 3 Marzo

VogheraNews.it partner di RetewebItalia