VogheraNewsPavia

VOGHERA 25/01/2022: Televisori senza più canali. È in corso il passaggio all’HD. Occorre risintonizzare i televisori

Gennaio 25
19:01 2022

Tv digitaleVOGHERA – In questi giorni sono in molti – anche a Voghera e nel resto della provincia di Pavia – i lombardi che hanno notato la scomparsa di alcuni canali delle loro Tv (in particolare quelli della Rai, ma non solo).

Ciò dipende dalla necessità (per il momento, più avanti potrebbe essere necessario cambiare la Tv o in alternativa aggiungere un decoder di nuova generazione) di ‘risintonizzare’ gli apparecchi: in quanto è in atto il passaggio alla Tv in alta definizione, al digitale di seconda generazione (DVB-T2), che prevede il riposizionamento dei canali da parte dei broadcaster.

Lo spostamento dei canali televisivi (fra cui anche quelli della Rai: Rai 1, Rai 2, Rai 3, Rai News 24 ecc.), per la Lombardia, è iniziato il 3 gennaio 2022 e proseguirà fino al 9 marzo 2022.

In questo periodo per continuare a vedere i canali abituali occorre quindi risintonizzare con periodicità i nostri televisori (o decoder): in quanto i singoli canali (Rai e privati) migreranno alla spicciolata (in base ai calendari dei singoli broadcaster) nelle nuove posizioni.   

La risintonizzazione manuale dei canali (vedi sotto) però più avanti nel processo di passaggio all’HD, potrebbe non bastare a rivedere tutti i canali spariti.

Il passaggio al nuovo metodo di trasmissione del segnale infatti prevede che vi siano nelle case dei Lombardi (e del resto degli italiani) televisori capaci di leggere il nuovo segnale. Per questo, se il nostro televisore è un po’ vecchiotto (indicativamente antecedente al 2010) potrebbe non farvi rivedere alcuni o tutti i canali spostati.

In questo caso occorrerà, o acquistare un televisore nuovo, oppure collegare al vecchio televisore un decoder (costo dai 20€ circa in su) di nuova generazione (per capire se si possiede un televisore in grado di ricevere i nuovi canali bisogna digitare i canali 100 e 200: se non si visualizza la scritta “Test HEVC Main10”, il televisore va cambiato o adeguato con il nuovo decoder).

COME RISINTONIZZARE LA TV

Venendo alla risintonizzazione dei canali sul televisore che abbiamo in casa, la procedura è manuale e può variare a seconda del modello dell’ apparecchio o del decoder.

In generale però i passaggi sono i seguenti:

Premere il tasto Menù

Selezionare la voce “Impostazioni” oppure “configura” oppure “Canali”

Scegliere la voce “Ricerca canali” oppure “sintonizzazione automatica”

Se viene proposto di aggiornare oppure di reinstallare tutti i canali, scegliere l’opzione reinstallazione

Attendere il completamento dell’operazione e se richiesto scegliere l’opzione posizione automatica dei canali uguali.

Commenti

Commenti via Facebook

PER UNA CITTA’ PULITA RISPETTA LE REGOLE. USA LA TESSERA!

Fotografia Spazio53 Voghera

IL TUO SERVIZIO CIVILE ALLA CARITAS di VOGHERA

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

NO ALLA VIVISEZIONE

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


farmacie voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

Amici

Facebook

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

Gennaio 2022
L M M G V S D
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
31  

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Valenza il 3 Marzo

VogheraNews.it partner di RetewebItalia