VogheraNewsPavia

VOGHERA 13/01/2022: Fare servizio civile alla Casa della Carità della Caritas. Ecco come fare

Gennaio 13
17:25 2022

VOGHERA Anche la Caritas diocesana di Tortona e la Agape Cooperativa Sociale Onlus, offrono la disponibilità ai giovani di Voghera di fare servizio civile in città, presso la Casa della Carità.

I posti disponibili per la sede di Voghera sono 2, destinati a giovani di età compresa fra i 18 e i 28 anni (e 364 giorni) in possesso dei seguenti requisiti: Non aver riportato condanne penali. Non aver già prestato Servizio Civile in qualità di volontari (ai sensi della legge n. 64 del 2001) o non aver interrotto il servizio civile prima della data prevista. Non avere in corso con l’Ente che realizza il progetto rapporti di lavoro o collaborazione retribuita a qualunque titolo, ovvero rapporti nell’anno precedente di durata superiore a 3 mesi. Essere cittadini italiani o degli altri paesi dell’Unione Europea o non comunitari regolarmente soggiornanti. E non appartenere a corpi militari o alle forze di polizia.

COME PARTECIPARE?

Gli aspiranti operatori volontari dovranno presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it.

Le domande di partecipazione devono essere presentate entro e non oltre le ore 14.00 del 26 gennaio 2022.

Anche quest’anno, fa sapere la Caritas, per facilitare la partecipazione dei giovani e, più in generale, per avvicinarli al mondo del servizio civile, è disponibile il sito dedicato http://www.scelgoilserviziocivile.gov.it .

IN COSA CONSISTE LA NOSTRA PROPOSTA?

Per 12 mesi, 5 giorni alla settimana, 1145 ore all’anno distribuite in modo flessibile all’interno delle settimane, i giovani affiancheranno gli operatori della Casa della Carità di Voghera nelle azioni quotidiane di accoglienza, ascolto, accompagnamento di persone fragili, senza fissa dimora o famiglie in difficoltà attraverso i servizi esistenti: sportello d’ascolto, mensa, emporio della solidarietà, asilo notturni, housing sociale e lavoro in equipe.

Al termine di ogni mese, i giovani volontari percepiranno un contributo economico pari a € 444,30. “Non sarà un anno di lavoro e nemmeno di studio, ma un’esperienza formativa importante per il consolidamento della propria coscienza sociale e del senso di cittadinanza attiva”, commenta la Caritas.

Per maggiori informazioni sul nostro progetto, puoi visitare i seguenti siti web:  www.caritastortona.it  www.agapetortona.it  www.diocesitortona.it  www.esseciblog.it  www.scelgoilserviziocivile.gov.it  Social media

OPERATORI DI RIFERIMENTO

Alessia Cacocciola: cacocciola@caritastortona.it; Ruggero Lauri: accoglienza@agapetortona.it

Presso Casa della carita’ “padre Natale Molteni”, via Carlo Emanuele III, 45 – tel. 0383 40419 – Voghera (pv)- dal martedì al venerdì, dalle 9 alle 12 e su appuntamento.

Commenti

Commenti via Facebook

PER UNA CITTA’ PULITA RISPETTA LE REGOLE. USA LA TESSERA!

Fotografia Spazio53 Voghera

IL TUO SERVIZIO CIVILE ALLA CARITAS di VOGHERA

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

NO ALLA VIVISEZIONE

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


farmacie voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

Amici

Facebook

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

Gennaio 2022
L M M G V S D
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
31  

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Valenza il 3 Marzo

VogheraNews.it partner di RetewebItalia