VogheraNewsPavia

VOGHERA 12/01/2022: Fallimento Gestisport. L’Amministrazione al lavoro per far riaprire la piscina. Il quadro della situazione

Gennaio 12
13:36 2022

VOGHERA“E’ opportuno aggiornare i cittadini vogheresi, perché sul tema piscina vengono diffuse notizie fuorvianti che alimentano un clima di preoccupazione legittimo ma rispetto al quale va fatta chiarezza. Con l’Assessore allo Sport Simona Virgilio ci siamo immediatamente attivati contattando il Curatore, Asm ed alcuni Comuni che si trovano nella stessa nostra situazione per capire come intervenire nel modo più celere ed efficace possibile. Sono già in corso contatti tra Asm e alcuni soggetti del settore interessati alle attività della struttura, con basi e presupposti solidi”.

Sono le parole della sindaca di Voghera Paola Garlaschelli sulla vicenda del fallimento della società Gestisport, alla quale Asm in virtù di un diritto di superficie di circa 15 anni fa ha affidato la gestione della piscina di Voghera.

I LAVORATORI

Nella giornata di ieri, martedì 11 gennaio, il Sindaco insieme all’Assessore Simona Virgilio ha quindi incontrato i rappresentanti dei lavoratori della struttura per raccogliere le loro testimonianze e per aggiornarli rispetto alle azioni messe in campo dall’Amministrazione al fine di “garantire la maggior continuità gestionale possibile della struttura”.

Contemporaneamente la sindaca ha voluto informare Regione Lombardia con una lettera indirizzata al presidente Attilio Fontana e la Presidenza del Consiglio dei Ministri con una nota al presidente Mario Draghi per sensibilizzare sulle difficoltà delle piscine e dei centri natatori.

LA GESTIONE

Sono tra le prime attività ricettive ad aver subito drastiche restrizioni e lunghe chiusure forzate a causa dell’epidemia di Covid – continua il Sindaco Paola Garlaschelli – e ora l’aumento dei costi dell’energia elettrica non fa che aggravare una situazione già drammatica per i gestori. I fatti che investono anche Voghera rendono evidente la necessità di intervenire con aiuti specifici e ristori immediati per questo settore, al fine di evitare il default di altre strutture. Il nostro ultimo gestore non è riuscito a superare la crisi, ma anche i futuri gestori senza aiuti da parte del Governo o delle Regioni faranno fatica a proseguire le loro attività”.

UNA DITTA A DISPOSIZIONE

L’Amministrazione a proposito di nuovi gestori comunica che “la società Lombardia Nuoto SSD a r.l. con sede in Monza, avendo appreso quanto accaduto alla società Gestisport, che per anni ha offerto un servizio puntuale e di qualità al territorio, offre la disponibilità per eventuali necessità.”

Prosegue la sindaca.

GLI ABBONAMENTI GIA’ PAGATI

Asm SPA è al lavoro per capire se si possa percorrere la strada di un appalto di servizi provvisorio che potrebbe evitare ulteriori disagi o disservizi, così come di qualsiasi altra forma che possa supportare la causa, nel rispetto di una situazione così delicata e compatibilmente con la fattibilità. Siamo consapevoli – aggiunge Garlaschelli – dei disagi per la cittadinanza e in particolare per chi per esempio aveva sottoscritto un abbonamento prima di questi recenti fatti: la complessità di quanto successo non ci permette di intervenire direttamente, ma anche su questo fronte si stanno valutando ipotesi percorribili per andare incontro alle esigenze di tutti”.

L’ASSESSORE ALLO SPORT: NON È FALLITA LA PISCINA DI VOGHERA MA IL GESTORE

L’assessorato allo Sport è al lavoro insieme al Sindaco – dichiara l’assessora Simona Virgilio -, e ad Asm che sta cercando una soluzione condivisa in tempi rapidi, perché l’obiettivo di riavere la piscina di Voghera aperta e funzionante è una priorità assoluta di questa Amministrazione. Da parte nostra siamo inoltre sempre stati vicini, concretamente, alla Vogherese Nuoto, agli sportivi e alle famiglie con cui c’è un costante dialogo in una vicenda che vede certamente i nuotatori, l’utenza, i lavoratori, tutta la città parte lesa così come parte lesa è il Comune stesso. Tengo a precisare che non è fallita la piscina di Voghera, ma è fallita in periodo di emergenza covid la società che gestiva un gran numero di impianti. La piscina della nostra città deve riaprire in tempi celerissimi nel rispetto di quel che prevede la normativa”.

ASM UNA GARA PER SCEGLIERE IL NUOVO GESTORE

Sul caso interviene anche l’Asm di Voghera, che ha

Spiega il direttore generale Cuzzoli

“Va ricordato che la società Gestisport è stata incaricata con una regolare gara europea, ormai nel lontano 2009, e si parla di una delle principali società italiane nel settore natatorio. Prima che esplodesse la pandemia Gestisport aveva gestito con successo un complesso di una decina di Centri Natatori, non presentando mai alcun problema economico all’ASM, non disattendendo mai i vincoli contrattuali. Purtroppo il Covid ha messo in ginocchio tutte le realtà italiane che operano in questo settore, creando danni e disservizi”.

Asm si è immediatamente attivata per cercare un nuovo gestore della piscina, che possa traghettare la gestione fino all’espletamento di una nuova gara, ma che, spiega l’Asm, “come prevede il Codice degli Appalti, non potrà essere privo dei requisiti necessari per lo svolgimento delle attività. Per questo stiamo trattando con diverse società gestori di impianti similari, che entro breve ci presenteranno le proprie proposte. Contiamo di poter riaprire entro breve tempo.”

Commenti

Commenti via Facebook

Mafarka! Il primo panino oltrepadano “certificato”. Salame Varzi Peperone Stafforella. Al Bar Trai2

AUTORIPARAZIONI AUTOSOCCORSO “GIARDINA” VOGHERA

ASM: La NOSTRA Farmacia è la TUA Farmacia

NO ALLA VIVISEZIONE

Molini di Voghera

ALLE 10.30 LA DIRETTA DAL DUOMO DI VOGHERA DELLA MESSA DI DON DANIELE LOTTARI

Avis Donare il sangue è segno di civiltà

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

VogheraNews.it partner di RetewebItalia

Fotografia Spazio53 Voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

farmacie voghera

ANNUNCI: Autoriparazioni Giardina

Amici

Facebook

Gennaio: 2022
L M M G V S D
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
31  

SALICE. Domenica 5 settembre tornano gli Ambulanti di Forte dei Marmi

NO AI RIFIUTI IN STRADA. USA I CASSONETTI . USA LA TESSERA ASM