VogheraNewsPavia

VOGHERA 09/01/2022: Fallisce il gestore. Chiusa all’improvviso la piscina comunale. Caos e polemiche politiche in città

Gennaio 09
13:36 2022

VOGHERA La scure della crisi economica provocata dalla pandemia di Covid-19 si sta abbattendo anche sulle piscine. Le strutture da tempo infatti sono cadute in disgrazia, sia per le restrizioni anti-contagio (che per mesi ne hanno impedito l’utilizzo), sia, negli ultimissimi mesi, per l’impennata dei costi energetici (riscaldamento in primis).

La crisi ha colpito anche la Gestisport, che, oltre ai centri sportivi comunali di Merate e Oggiono nel Lecchese, Gorla Minore e Jerago in provincia di Varese, Bresso, Carugate, Lainate, San Donato nel milanese, amministra anche quella di Voghera, nel Pavese.

La situazione della Gestisport si è rivelata particolarmente drammatica perchè, dopo il decreto con cui il tribunale di Milano aveva decretato il fallimento causa lockdown da Covid della coop Gestisport di Carugate (decreto nel quale si stabiliva che gli impianti avrebbero dovuto restare aperti fino a marzo.. dando così il tempo a tutti di organizzarsi), il curatore fallimentare Mario Candiani ha ottenuto la chiusura immediata, scattata senza preavviso l’altro ieri.

A Voghera, dove l’impianto comunale è affidato alla cura della partecipata comunale Asm (che ne evava appaltato la gestione alla Gestisport), è subito scoppiata la polemica politica.

Immediato l’attacco del Pd alla Giunta.

Scrivono i Dem iriensi in un comunicato. “Iscritti, abbonati, corsisti, atleti della Vogherese Nuoto ieri hanno avuto un amaro risveglio. La comunicazione del fallimento della Gestisport e dell’improvvisa decisione del Tribunale di Milano di sospendere anche l’esercizio provvisorio, che, come annunciato anche dallo stesso direttore generale di ASM dottor Cuzzoli, avrebbe dovuto garantire la sopravvivenza dell’attività per tre mesi per poter pensare a una soluzione. La piscina è un bene prezioso della città, l’attività sportiva deve essere assicurata ed è una priorità che l’Assessorato allo Sport come ha dichiarato l’Assessore avv. Simona Virgilio deve assumersi.”
“Comprendiamo la difficile situazione sanitario economica creatasi con la pandemia, siamo vicini ai lavoratori che hanno perso il lavoro – aggiunge il Pd -, ma riteniamo che una città come Voghera che ha l’ambizione di voler essere la Capitale dell’Oltrepò, il centro culturale e sede di un nuovo polo universitario distaccato, non possa trincerarsi dietro il “fallimento della società che gestisce la piscina” o la “gestione è in capo ad ASM”, ma debba  intervenire con tempestività annunciando iniziative che si facciano carico del momentaneo disservizio e attivandosi possibili nuovi gestori, ma soprattutto pianificando strutture e impianti che siano all’altezza della terza città della Provincia.
Siamo sicuri che alle parole seguiranno i fatti.”

I Dem rispondono anche alle parole della sindaca Paola Garlaschelli (parole ritenute “sempre comunque tardive e arrivate dopo che ci sono stati disagi e segnalazioni di disservizi da parte dei cittadini e prese di posizione da parte di esponenti politici”).

Ma ecco cosa avevano detto la sindaca e la vice sindaca, assessora alla Sport, Simona Virgilio.

Sulla chiusura temporanea della piscina comunale comprendiamo le preoccupazioni dei cittadini ed è doveroso fare un quadro preciso di quanto successo. La gestione della piscina comunale è demandata da anni ad Asm SPA (in virtù di un diritto di superficie) la quale a sua volta, tramite gara, l’ha assegnata ad un gestore privato, Gestisport, che l’ha gestita per diversi anni, unitamente ad altri impianti in Lombardia. Purtroppo la società Gestisport è stata dichiarata fallita in data 23 dicembre 2021 ed il curatore fallimentare ha comunicato la cessazione dell’attività di gestione dopo avere valutato la non sostenibilità dell’esercizio provvisorio.”

Cosa accadrà ora? – proseguivano la sindaca e l’assessora – Asm SPA dovrà individuare un nuovo gestore al quale affidare la gestione dell’impianto; ciò avverrà tramite gara. Siamo in contatto con Asm SPA perché tutto ciò accada in tempi brevi affinché la piscina possa essere riaperta al più presto, per ridare la possibilità ai cittadini di praticare nuoto nella struttura. Esprimiamo la nostra solidarietà a tutti i lavoratori coinvolti.”

Nelle ore successive alla notizia della serrata immediata è intervenuta anche l’Asm.

Va anzitutto sottolineato che, dopo la dichiarazione di fallimento, Asm ha da subito seguito con attenzione la situazione della piscina, ottenendo dal Tribunale di Milano la garanzia di gestione provvisoria per tre mesi da parte della società – evidenzia Maurizio Cuzzoli, Direttore Generale di Asm –. Improvvisamente hanno dichiarato la cessazione delle attività di tutte le piscine gestite da Gestisport, comunicando a posteriore tale decisione ai soggetti interessati, che si sono trovati di fronte al problema senza alcun preavviso, interrompendo da subito un servizio che veniva utilizzato da cittadini, utenti ed associazioni sportive”.

L’impegno di Asm è ora quello di garantire in tempi molto brevi la riapertura dell’impianto, per consentire a cittadini e associazioni sportive di poter proseguire, nel pieno rispetto delle norme anti-covid, la loro attività e per tutelare anche i lavoratori – conclude Cuzzoli – Per questo chiederemo subito la risoluzione consensuale del contratto con la società, per cercare nel più breve tempo possibile un’altra realtà del settore in grado di riaprire e gestire l’impianto natatorio”.

Commenti

Commenti via Facebook

Mafarka! Il primo panino oltrepadano “certificato”. Salame Varzi Peperone Stafforella. Al Bar Trai2

AUTORIPARAZIONI AUTOSOCCORSO “GIARDINA” VOGHERA

ASM: La NOSTRA Farmacia è la TUA Farmacia

NO ALLA VIVISEZIONE

Molini di Voghera

ALLE 10.30 LA DIRETTA DAL DUOMO DI VOGHERA DELLA MESSA DI DON DANIELE LOTTARI

Avis Donare il sangue è segno di civiltà

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

VogheraNews.it partner di RetewebItalia

Fotografia Spazio53 Voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

farmacie voghera

ANNUNCI: Autoriparazioni Giardina

Amici

Facebook

Gennaio: 2022
L M M G V S D
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
31  

SALICE. Domenica 5 settembre tornano gli Ambulanti di Forte dei Marmi

NO AI RIFIUTI IN STRADA. USA I CASSONETTI . USA LA TESSERA ASM