VogheraNewsPavia

VOGHERA 03/01/2022: Vetrine vandalizzate in via Emilia e Piazza del Duomo. Preoccupazione in città per la sicurezza

Gennaio 03
18:20 2022

VOGHERA Vetrine distrutte in centro tra Via Emilia e Piazza del Duomo. E’ accaduto nella notte fra sabato e domenica a Voghera. Ad essere colpite da vandali, o da ladri che hanno tentato la spaccata, alcune vetrine di negozi e di bar.

A denunciare l’accaduto il consigliere comunale Pier Felice Albini, ex leghista ora esponente del partito Lotta Sociale.

Vittime ancora una volta i commercianti della città che, a detta dell’attuale amministrazione, non sta vivendo un’emergenza sicurezza – scrive Albini -. A pochi giorni dalla cruenta rapina al Tigotà e all’attività di piazza del Duomo, sono state sfondate molte vetrine nelle vie centrali della città.” “Chiediamo con forza di attuare un piano di emergenza che riporti la sicurezza nelle vie della città prima che qualche onesto cittadino paghi un prezzo troppo caro”, aggiunge Albini. Che poi conclude: “Almeno 8 reati gravissimi a cose e persone in pieno giorno nelle vie più centrali di Voghera in meno di 10 giorni! È ora di fare qualcosa!”

Sul caso interviene anche il Partito Democratico.

Scrive infatti la segreteria. “Saranno le indagini delle autorità competenti e le telecamere a far luce sui responsabili. Noi esprimiamo vicinanza e solidarietà ai commercianti già provati dalla crisi, ma che per questo non devono arrendersi! Non c’è sicurezza in città, lo denunciamo da tempo, confidiamo nel lavoro delle forze dell’ordine e negli interventi dell’assessore di pertinenza.”

Duro con l’amministrazione sui fatti avvenuti in città è l’Udc.

Stop alla Criminalità in Città – dichiara il consigliere Nicola Affronti rivolgendo lo sguardo alla Giunta -. Pieno sostegno ai commercianti ed ai cittadini che subiscono continue violenze. Chiediamo che vengano impegnate tutte le forze e gli strumenti necessari per prevenire e contrastare. Dov’è finita la sicurezza promessa in campagna elettorale?”

Stessa durezza esprime la consigliera Marina Azzaretti.

Sul fronte controllo del territorio e tutela dell’ordine pubblico e del patrimonio pubblico e privato si inizia così l’anno a Voghera. Sono veramente rattristata nel vedere la mia città così abbandonata a se stessa e spenta di vitalità (intanto è stato pure tolto il servizio di pattuglia a sorveglianza al mercato infrasettimanale). Nessuna iniziativa reale è stata messa in campo serve un’amministrazione capace.”

Sul caso interviene l’assessorato alla Sicurezza del Comune. “Spiace – dichiara William Tura – dover apprendere di questi accadimenti in danno oltretutto di una categoria già in difficoltà a causa degli effetti economici del Covid.”

L’assessore esprime poi “sincera vicinanza ai danneggiati”, “… le cui denunce alle autorità competenti – aggiunge – ci si augura consentiranno di risalire ai responsabili.”

Dal punto di vista poi della sicurezza in città l’assessore Tura spiega: “Le forze dell’ordine presenti in città, insieme alla nostra polizia locale, stanno cercando di mettere in campo tutte le energie possibili per cercare di prevenire e reprimere fatti come questi. Fatti – aggiunge Tura – che si inseriscono in una percezione generale di insicurezza che deve essere contrastata con un sempre maggiore presidio del territorio.”

L’amministrazione – conclude l’assessore alla Sicurezza – per parte sua sta cercando di potenziare il più possibile, per quelle che sono le sue risorse, proprio la polizia locale: ciò in previsione di un supporto sempre più fattivo e concreto all’attività delle altre forze di polizia, per cercare di migliorare sempre di più gli standard di sicurezza cittadini.”

Commenti

Commenti via Facebook

PER UNA CITTA’ PULITA RISPETTA LE REGOLE. USA LA TESSERA!

Fotografia Spazio53 Voghera

IL TUO SERVIZIO CIVILE ALLA CARITAS di VOGHERA

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

NO ALLA VIVISEZIONE

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


farmacie voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

Amici

Facebook

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

Gennaio 2022
L M M G V S D
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
31  

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Valenza il 3 Marzo

VogheraNews.it partner di RetewebItalia