VogheraNewsPavia

VOGHERA 31/12/2021: Progetto di Vos: “Il giorno del dono”. Ecco le scuole che hanno partecipato questo Natale

Dicembre 31
10:01 2021

VOGHERA La generosità è scesa in campo ancora una volta in occasione di queste feste natalizie. Si chiama “Il giorno del dono” il progetto al quale sono state invitate a partecipare le scuole del territorio vogherese.

L’associazione V.O.S. ha lanciato questa proposta e molte classi che fanno parte dell’Istituto comprensivo Pertini di Voghera hanno raccolto l’invito, che non sarà certo esaurito per questo Natale ma continuerà anche in occasione delle festività pasquali.

E continuano ad aumentare – spiega Michela Montagnoli, presidente di V.O.S. -, oltre alla cinquantina già a nostro carico ci sono almeno una decina di altre richieste. Per questo è importante lanciare questi appelli, affinché sempre più persone siano sensibilizzate a questo progetto solidale e si possano aiutare tante persone. In questo caso vogliamo ringraziare in particolare la Preside Maria Teresa Lopez, Dirigente scolastica del comprensorio scuola elementare De Amicis, media Pascoli, media Don Orione, scuola infanzia Carlo Marx, Annamaria Achille insegnante della De Amicis con Daniela Bonadeo, Nadia Cometto referente per la scuola Leonardo, Chiara Contegni per la Provenzal: a tutte loro abbiamo rilasciato il nostro attestato di merito ma è chiaro che vogliamo estenderlo anche a tutti gli insegnanti, alunni delle scuole e alle loro famiglie che hanno donato con generosità, assicurando la loro presenza anche in futuro”.

Entusiasta del buon esito dell’iniziativa la dirigente scolastica Maria Teresa Lopez.

Il mondo della scuola ha il dovere di farsi coinvolgere in prima persona da progetti di solidarietà come questo: la scuola rappresenta infatti il nostro presente e il nostro futuro, costituisce lo specchio e l’espressione più immediata della società attuale. Per questo sono fiera dell’ampia partecipazione mostrata da tutti i plessi vogheresi, grazie alla quale il Natale si è rivestito del suo significato più autentico come festa del dono, della condivisione e della gratuità”.

La onlus V.O.S., Voghera Oltrepo Solidale, nata nel Novembre 2020, ha come scopo quello di sostenere le famiglie in difficoltà fornendo loro abbigliamento, generi di prima necessità ed informazioni riguardanti le compilazioni ISEE ed eventuali richieste di sostegno economico da presentare al comune di residenza. In questo periodo di emergenza sanitaria molte famiglie sono messe a dura prova e i bisogni a cui fare fronte sono davvero tanti.

V.O.S. crede fermamente ad una educazione alla solidarietà che possa nascere, crescere e svilupparsi sia in famiglia che a scuola, a partire dai più piccoli – spiega la Vice Presidente Daniela Barbieri -. Educare alla solidarietà presuppone un’attenta considerazione critica della solitudine, di chi ha, prima che di chi non ha. Come potremmo essere felici quando sappiamo che tante altre persone non hanno nulla neppure per festeggiare il Natale e il Capodanno a tavola? Ecco perché è importante educare e responsabilizzare fin dalle giovani generazioni”.

Per dare una mano a chi ha più bisogno ricordate che il numero telefonico di V.O.S. è 340.9557691, la mail è vogherasolidale@gmail.com. Alla stessa mail si può fare riferimento anche donando tramite paypal.

Commenti

Commenti via Facebook

PER UNA CITTA’ PULITA RISPETTA LE REGOLE. USA LA TESSERA!

Fotografia Spazio53 Voghera

IL TUO SERVIZIO CIVILE ALLA CARITAS di VOGHERA

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

NO ALLA VIVISEZIONE

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


farmacie voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

Amici

Facebook

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

Dicembre 2021
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Valenza il 3 Marzo

VogheraNews.it partner di RetewebItalia