VogheraNewsPavia

VOGHERA 19/12/2021: Manutenzione straordinaria del Cimitero Maggiore. Approvato il secondo lotto. Stanziati 150mila euro

Dicembre 19
17:17 2021

VOGHERAIl Comune di Voghera ha approvato il progetto esecutivo per l’intervento di “Manutenzione straordinaria del Cimitero Maggiore 1° campo – 2° lotto”. Il progetto è finanziato esclusivamente con fondi di bilancio per totali 150.000 euro.

Su questi lavori, grazie all’ottimo lavoro della ditta che ha lavorato sul primo lotto, riusciamo ad anticipare i tempi rispetto alla tabella di marcia iniziale – spiega l’Assessore ai Lavori Pubblici Gian Carlo Gabba -. In questo modo riusciamo a dare continuità al percorso dei cantieri.”

I lavori inizieranno con l’arrivo della stagione più mite. “Questo – precisa l’assessore – ci permetterà di concludere la sistemazione del cimitero per circa la metà delle sue strutture, poi nel 2023 procederemo con il terzo lotto. Infine ci occuperemo delle aree più critiche in cui si registrano infiltrazioni d’acqua e anche della parte architettonica”.

I lavori consistono nella sistemazione e messa in sicurezza dell’intero settore sud est del cimitero storico ottocentesco, composto al piano terra da cappelle gentilizie ed al piano interrato da loculi ed ossari.

Il progetto mira a risolvere i danni dovuti alla vetustà della struttura ed alle infiltrazioni verificatesi nel corso del tempo.

In sintesi le lavorazioni saranno le seguenti: risanamento delle strutture in cemento armato ipogeee (ferri, travi, pilastri) tramite rimozione parti danneggiate e successiva ricostruzione; rimozione della pavimentazione del marciapiede (questo costituisce la copertura dei loculi interrati); esecuzione della relativa impermeabilizzazione tramite prodotto specifico, riposizionamento della nuova pavimentazione antigeliva e antisdrucciolo, avendo cura dei collegamenti con i canali di smaltimento dell’acqua piovana; finitura con verniciatura impermeabilizzante antigeliva e antisdrucciolo; ed infine ripristino degli intonaci più ammalorati del sotterraneo, previo scrostamento e rifacimento con calce idraulica.

L’Attenzione ai cimiteri cittadini è sempre punto importante di nostra amministrazione – dichiara l’assessore ai Servizi cimiteriali Federico Taverna -: oltre a interventi e lavori strutturali come quelli per il secondo lotto, è allo studio la revisione del regolamento dei servizi cimiteriali e la revisione del piano cimiteriale”.

Commenti

Commenti via Facebook

PER UNA CITTA’ PULITA RISPETTA LE REGOLE. USA LA TESSERA!

Fotografia Spazio53 Voghera

IL TUO SERVIZIO CIVILE ALLA CARITAS di VOGHERA

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

NO ALLA VIVISEZIONE

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


farmacie voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

Amici

Facebook

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

Dicembre 2021
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Valenza il 3 Marzo

VogheraNews.it partner di RetewebItalia