VogheraNewsPavia

VOGHERA 03/12/2021: Varato il Piano Neve. Ecco come funziona. Doveri del Comune e doveri dei cittadini

Dicembre 03
15:39 2021

VOGHERA Con una Deliberazione di Giunta il Comune di Voghera ha approvato il Piano di Intervento del servizio di sgombero neve e antighiaccio inverno 2021-2022 redatto dal Gestore del Servizio.

Nel suddetto piano la città di Voghera è stata suddivisa in 4 zone: La ZONA 1: che corrisponde alla viabilità cittadina localizzata ad Est (a questa zona sono assegnati nr 1 mezzo spargisale e nr 3 mezzi spartineve). La ZONA 2, che corrisponde alla viabilità cittadina localizzata a Nord, Nord Ovest (a questa zona sono assegnati nr 2 mezzi spargisale e nr 4 mezzi spartineve). La ZONA 3 che corrisponde alla viabilità cittadina localizzata a Sud, Sud Ovest (a questa zona sono assegnati nr 2 mezzi spargisale e nr 8 mezzi spartineve). E la ZONA 4, che corrisponde alla viabilità cittadina localizzata nel Centro Storico (a questa zona sono assegnati nr 1 mezzo spargisale e nr 6 mezzi spartineve)

Un piano ben strutturato e pronto a entrare in azione – commenta l’assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Voghera Gian Carlo Gabba – grazie ad un ottimo coordinamento con ASM che gestisce il servizio. Ovviamente parallelamente a tutto questo si richiederà nel caso, come sempre, una collaborazione fattiva della cittadinanza, ma riteniamo che l’organizzazione del piano sia in grado di fronteggiare eventuali precipitazioni nevose così come i disagi dovuti alle basse temperature. Viene attenzionato tutto il territorio cittadino con un occhio di riguardo, logicamente, ai centri nevralgici della ittà quali scuole, sedi delle Forze dell’Ordine, Ospedale e Stazione”.

I mezzi operativi verranno impiegati nelle zone di pertinenza in modo da salvaguardare prioritariamente le seguenti infrastrutture:

infrastrutture SENSIBILI

    1. viabilità principale (assi primari di attraversamento e distribuzione interna e circonvallazioni, Piazza Duomo)

    2. viabilità e parcheggi afferenti alle strutture ospedaliere

    3. viabilità afferente alle caserme di forze di polizia e VV.FF.

    4. viabilità e parcheggi afferenti alla stazione ferroviaria e autolinee

    5. viabilità afferente alle scuole

    6. viabilità afferente uffici pubblici

infrastrutture CRITICHE:

    1. cavalcavia e ponti

    2. rotatorie

    3. rampe sottopassi stradali

MODALITA’ DEGLI INTERVENTI

Il Servizio di sgombero neve viene attivato qualora lo strato nevoso raggiunga i 5 centimetri di spessore al suolo, oppure anche prima, quando, a giudizio del Gestore del Servizio sia ritenuto necessario ed indispensabile iniziare tale operazione.

Il servizio antighiaccio viene attivato qualora le condizioni atmosferiche ne comportino la necessità come basse temperature notturne, vento ecc…(il servizio di segnalazione di eventuali criticità viabilistiche attivo 24 ore su 24 è svolto dal personale ASM addetto alla Cabina reperibile al nr. Verde 800-413330.)

MARCIAPIEDI E I PERCORSI PEDONALI

Per quanto riguarda i marciapiedi e i percorsi pedonali comunali si prevede che il Gestore del Servizio debba “assicurare, lungo i marciapiedi delle aree comunali o che fronteggiano le proprietà comunali, lo sgombero anche manuale o con mezzo idoneo dei marciapiedi previsti nel piano di intervento e degli attraversamenti pedonali segnalati, con particolare attenzione ai percorsi in area pubblica che conducono agli edifici d’uso pubblico (Scuole, Uffici Comunali, Chiese, ecc.).”

OBBLIGHI DEI CITTADNI

Ai sensi dell’art 2 del Vigente Regolamento di Polizia Urbana – precisa la delibera comunale -, lo sgombero degli altri marciapiedi cittadini sarà effettuato a cura dei proprietari frontisti ed è disposto con l’Ordinanza del Sindaco n. n.137/2015 di cui viene data conoscenza alla cittadinanza mediante affissione di appositi manifesti di avviso.”

SPESA PUBBLICA e SPOSTAMENTO DELLA NEVE

Al fine di attuare un Servizio di Sgombero neve ed antighiaccio nel rispetto del principio di contenimento e razionalizzazione della spesa pubblica, il criterio operativo adottato a partire dall’inverno 2008-2009, per quanto riguarda le operazioni di caricamento e trasporto masse nevose “è stato quello di limitare tali attività esclusivamente alla piazza Duomo per esigenze di mercato, riservando agli Uffici Comunali del settore LL.PP. la scelta di attivare tale opzione in altre strade esclusivamente in presenza di eventi meteorici di eccezionale intensità e durata.

L’attività di coordinamento e programmazione degli interventi sulla viabilità cittadina viene definita negli uffici del Gestore del Servizio.

CONTROLLI

Ogni attività viene monitorata con la costante presenza dei Coordinatori di ASM Voghera S.p.a. – Servizio di Igiene Urbana nelle varie zone della città al fine di ridefinire tempestivamente ove necessario, il programma di cui sopra.

L’attività di coordinamento e di controllo del servizio svolto dalle ditte operatrici si avvale di rilevatori satellitari installati sui mezzi operativi spartineve e spargisale (GPS), che permettono di monitorare e registrare i lavori svolti dalle flotte e di essere sempre aggiornati in tempo reale sulla posizione e sul percorso dei singoli mezzi.

Il servizio è gestito dalla società ASM Voghera s.p.a. – Servizio Igiene Urbana in virtù del contratto di servizio di cui alla Deliberazione di C.C. 117 del 15 Dicembre 2005.

Commenti

Commenti via Facebook

PER UNA CITTA’ PULITA RISPETTA LE REGOLE. USA LA TESSERA!

Fotografia Spazio53 Voghera

IL TUO SERVIZIO CIVILE ALLA CARITAS di VOGHERA

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

NO ALLA VIVISEZIONE

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


farmacie voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

Amici

Facebook

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

Dicembre 2021
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Valenza il 3 Marzo

VogheraNews.it partner di RetewebItalia