VogheraNewsPavia

REGIONE 23/12/2021: Animali. Anguille contaminate da PCB. Al bando quelle del bacino del Garda

Dicembre 23
20:23 2021

REGIONE Un Tavolo di lavoro, di concerto con Regione Lombardia, Regione Veneto, Provincia Autonoma di Trento, Istituto Zooprofilattico sperimentale della Lombardia e dell’Emilia-Romagna e il Laboratorio nazionale di riferimento, per affrontare insieme, e con tempistiche certe e sostenibili, la questione dell’anguilla del bacino del Garda. Lo ha chiesto l’assessore regionale lombardo all’Agricoltura, Alimentazione e Sistemi verdi, Fabio Rolfi, scrivendo al Ministero e a tutte le Istituzioni coinvolte.

“Gli esiti del Piano per il monitoraggio dello stato di contaminazione dei prodotti ittici del Lago di Garda – ha ricordato l’assessore Rolfi nella missiva al Ministero – hanno evidenziato la contaminazione delle anguille per presenza di PCB diossina-simile”. Una situazione che, di fatto, con l’Ordinanza ministeriale del 17 maggio 2011, annualmente prorogata, dispone il divieto di immettere sul mercato o commercializzare al dettaglio le anguille provenienti dal Lago di Garda e destinate all’alimentazione umana.

“Nel 2016 – ha aggiunto l’assessore lombardo – la Direzione generale per l’igiene e la sicurezza degli alimenti del Ministero della Salute, affermava che la situazione del bacino del Garda non sarebbe migliorata prima di cinque anni, ovvero dal 2021. Anno nel quale si prevedeva una ripetizione dei campionamenti. Obiettivo era la verifica di variazioni apprezzabili dei livelli di contaminazione di diossine e PCB negli animali pescati”.

“Ho chiesto quindi al Ministero – ha concluso l’assessore Rolfi – di provvedere alla pianificazione del campionamento con urgenza e di farlo attraverso quel Tavolo di lavoro già richiesto in passato senza avere alcuna risposta. Un Tavolo che dovrà vedere la presenza e il concerto di tutti gli attori del territorio per cercare di superare una situazione, annosa, che penalizza i pescatori del bacino del Lago di Garda”.

Commenti

Commenti via Facebook

PER UNA CITTA’ PULITA RISPETTA LE REGOLE. USA LA TESSERA!

Fotografia Spazio53 Voghera

IL TUO SERVIZIO CIVILE ALLA CARITAS di VOGHERA

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

NO ALLA VIVISEZIONE

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


farmacie voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

Amici

Facebook

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

Dicembre 2021
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Valenza il 3 Marzo

VogheraNews.it partner di RetewebItalia