VogheraNewsPavia

PAVIA 06/12/2021: Emergenza suicidi in carcere. Il Sindacato: “Lo Stato ha fallito: è incapace di interrogarsi sui motivi dei suicidi”

Dicembre 06
17:58 2021

PAVIA Cinquantadue suicidi in carcere nell’anno 2021 in Italia, di cui 3 nelle ultime settimane a Pavia. Sul caso ora interviene il segretario generale del S.PP. della polizia penitenziaria per il quale si tratta di un “fallimento totale dello Stato”

I 3 suicidi nel giro di un mese nel carcere di Pavia, che fanno salire a 52 i detenuti morti per suicidio in cella dall’inizio dell’anno, rappresentano il fallimento totale dello Stato, incapace di attuare misure e forme di prevenzione”.

È quanto afferma il segretario generale del S.PP. Aldo Di Giacomo ricordando i numeri dello scorso anno: “61 persone si sono tolte la vita all’interno degli istituti penitenziari italiani, con un tasso risultato significativamente superiore agli anni passati, attestandosi a 11 casi di suicidio ogni 10.000 persone, a cui aggiungere una media di 23,86 casi di autolesionismo ogni 100 persone detenute. Gli episodi di autolesioni di detenuti con difficoltà psichiatriche – precisa Di Giacomo – sono circa 10 ogni giorno, 4 sono le aggressioni che quotidianamente i poliziotti penitenziari subiscono da detenuti con problemi psichiatrici e 2 in media sono i tentativi di suicidio che la polizia penitenziaria riesce ad evitare.”

Di Giacomo evidenzia anche che “come spiegano psichiatri e psicologi le persone protagoniste del suicidio portano con sé problematiche già pregresse, gravi, rispetto a cui l’esperienza detentiva costituisce un elemento determinante nella decisione di tentare l’estremo gesto. Sappiamo – aggiunge il sindacalista – che la ministra Marta Cartabia ha chiesto al Dap un rapporto sui suicidi degli ultimi 5 anni per comprenderne le cause e individuare quali interventi possono essere implementati.”

Per il sindacato, il primo elemento negativo è la “carenza di organico”.

Disponiamo di 1 operatore-educatore ogni circa 92 detenuti – spiega il sindacato -, mentre i servizi di assistenza psicologica sono ridotti a casi sporadici.”

Altro punto nero è da ricercare nell’”inadeguatezza dell’edilizia penitenziaria”, che per il sindacato S.PP “non consente l’individuazione di cosiddetti spazi trattamentali”.

Eppure – dice Di Giacomo – nella storica visita a Santa Maria Capua Vetere, che ha spostato l’interesse mediatico tutto sul comportamento della polizia penitenziaria allontanandolo dai veri problemi delle carceri, la Ministra aveva promesso subito otto nuovi padiglioni, centinaia di nuove assunzioni, attività di formazione per il personale che ha già dato prova di grande sensibilità umana, consentendo che il numero di suicidi non fosse di gran lunga superiore, ma non è certo in grado di fronteggiare i fenomeni suicidio ed autolesionismo.”

Conclude il sindacalista, “Di fronte a questo orrore quotidiano non ci sono più alibi: la politica è pronta a scattare in occasione dei fatti del carcere campano o di quello toscano che coinvolge il personale penitenziario ma è incapace semplicemente di interrogarsi sui motivi dei suicidi. Noi continuiamo a denunciare le responsabilità e a richiedere l’apertura di un tavolo di confronto oltre che con il Ministro Cartabia coinvolgendo il Ministro della Salute Roberto Speranza.”

Commenti

Commenti via Facebook

PER UNA CITTA’ PULITA RISPETTA LE REGOLE. USA LA TESSERA!

Fotografia Spazio53 Voghera

IL TUO SERVIZIO CIVILE ALLA CARITAS di VOGHERA

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

NO ALLA VIVISEZIONE

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


farmacie voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

Amici

Facebook

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

Dicembre 2021
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Valenza il 3 Marzo

VogheraNews.it partner di RetewebItalia