VogheraNewsPavia

VOGHERA (BRONI-STRADELLA) 25/11/2021: Ospedali. “Ostetricia-Ginecologia”. “Pediatria-Nido. Ecco i nuovi responsabili delle Unità operative

Novembre 25
13:25 2021

VOGHERA (BRONI-STRADELLA) – L’Asst di Pavia con delibera n.748 dell’11 ottobre 2021, ha conferito l’incarico quinquennale di Dirigente Medico responsabile di struttura complessa “Ostetricia e Ginecologia Voghera” al dott. Marco Balestri (incarico quinquennale). Il dottor Marco Balestri prenderà servizio a far data dal 1 dicembre 2021.

CHI E’

Il dott. Balestri ha conseguito la laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Milano nel 1987, e la specialità in Ostetricia e Ginecologia, nel 1991, nel medesimo ateneo. Ha svolto la sua attività professionale, tra gli altri, presso la Clinica Ostetrico Ginecologica dell’Ospedale S. Paolo di Milano; presso l’Istituto Clinico Humanitas di cui è stato responsabile ff dell’Unità Operativa di Ginecologia e responsabile della sezione di Uroginecologia, dal 1997 al 2010, e presso l’Ospedale Guglielmo da Saliceto di Piacenza, dal 2010 ad oggi con incarico di alta specializzazione per la chirurgia oncologica ginecologica. Ha eseguito più di 3000 interventi chirurgici ginecologici maggiori, per patologia benigna, oncologica e uroginecologica, come primo operatore. Negli anni ha concorso alla creazione e alla organizzazione di gruppi multidisciplinari per un approccio clinico integrato in campo oncologico ginecologico e nell’ambito della statica pelvica. Ha sviluppato vasta esperienza nella gestione clinica di parti fisiologici e operativi, nell’affrontare una vasta gamma di procedure ostetriche e emergenze ostetriche maggiori.

L’UNITÀ OPERATIVA di GINECOLOGIA ed OSTETRICIA

L’Unità Operativa di Ginecologia ed Ostetricia di Voghera rappresenta un punto di riferimento per l’Oltrepò e per i territori limitrofi. Nella struttura, infatti, viene effettuato ogni tipo di intervento ginecologico ed ostetrico: dalla chirurgia conservativa e laparoscopica per la patologia benigna fino alla chirurgia radicale per le neoplasie dell’apparato genitale femminile; dalla chirurgia per la correzione del prolasso genitale, alla chirurgia per la correzione dell’incontinenza urinaria femminile, con interventi di recentissima introduzione e minima durata di degenza. Centro per la diagnosi delle patologie del tratto genitale inferiore ginecologico, con particolare interesse per la gestione (colposcopica, vaginoscopica e vulvoscopica) e il trattamento completo e multidisciplinare di tutte le patologie HPV correlate, di tutte le anomalie rilevate dal Pap Test e di tutte le patologie infettive, infiammatorie e degenerative vulvari e vaginali. Il Centro di Oncologia Ginecologica fornisce assistenza e trattamento postoperatorio chemioterapico alle pazienti affette da neoplasia, compreso un programma di follow-up clinico-radiologico intensivo per la diagnosi e il trattamento della recidiva. Sono altresì attivi numerosi protocolli di collaborazione scientifica con molti istituti di ricerca italiani e stranieri, oltre ad un servizio di assistenza e consulenza alle degenti da parte di psicologhe. Il servizio di ecografia risponde alle esigenze di diagnosi ginecologica e prenatale secondo gli standard previsti dalla SIEOG (Società Italiana di Ecografia Ostetrico Ginecologica). Per quanto attiene la diagnostica prenatale, vengono effettuati: test combinato, villocentesi, amniocentesi. L’équipe ostetrica organizza corsi di accompagnamento alla nascita rivolto ai futuri genitori a partire dal V° mese di gravidanza integrati da incontri successivi finalizzati ad offrire un supporto alle neo-mamme, con particolare riguardo all’allattamento ed alla riabilitazione perineale. L’Unità Operativa aderisce al progetto della “Banca del sangue cordonale” di Pavia con un percorso di arruolamento in gravidanza e di prelievo al momento del parto. Pavia, 25/11/2021

PEDIATRIA e NIDO

Sempre l’Asst, con delibera n.751 dell’11 ottobre 2021, ha conferito l’incarico quinquennale di Dirigente Medico responsabile di struttura complessa “Pediatria e Nido Voghera” alla dott.ssa Grazia Bossi (incarico quinquennale).

La dott.ssa Grazia Bossi prenderà servizio a far data dal 1 gennaio 2022, all’Ospedale di Voghera e all’articolazione organizzativa “nido” dell’Ospedale di Broni-Stradella.

CHI E’

La dott.ssa Bossi ha conseguito la laurea in Medicina presso l’Università degli Studi di Pavia, le specialità in Pediatria (1992) e in Malattie Infettive (1996), nel medesimo ateneo e il Master di II livello in Allergologia e Immunologia Pediatrica Avanzata presso l’Università Tor Vergata di Roma (2010). A partire dal 1994, è stata Dirigente Medico presso l’UOC Pediatria della Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo, responsabile del Reparto di Degenza e dell’Ambulatorio di Infettivologia Pediatrica. Dal 2010 ad oggi ha ricoperto l’incarico di Alta Specializzazione per le Malattie Rare nella medesima UOC. Ha maturato la propria esperienza lavorativa in ambito oncoematologico e pediatrico (pediatria generale e specialistica). Ha partecipato alla redazione di linee guida nazionali per alcune malattie rare. E’ professore a contratto presso la Scuola di Specializzazione in Pediatria dell’Università di Pavia.

L’UNITA’ OPERATIVA PEDIATRIA e NIDO

La Struttura Complessa di Pediatria e Nido dell’Ospedale di Voghera comprende due sezioni, una pediatrica e una neonatale, strutturalmente separate, poste sullo stesso piano, in contiguità alla sala parto (parto fisiologico ed operatorio).

L’Unità Operativa ha come mission l’assistenza a soggetti in età evolutiva (0 – 15 anni), affetti da patologia medica e chirurgica. L’equipe medica e infermieristica ha competenze specifiche pediatriche ed opera in spazi appositamente progettati per rispondere alle esigenze dei bambini/adolescenti e delle loro famiglie. L’approccio multidisciplinare che caratterizza l’organizzazione della UOC è funzionale al raggiungimento degli obiettivi che la contraddistinguono: assistenza specialistica al paziente pediatrico e supporto alla sua famiglia; contenimento della durata della degenza e continuità dell’assistenza dopo la dimissione; attuazione di modalità assistenziali alternative al ricovero. L’interazione costante tra il reparto di degenza, i servizi ambulatoriali, i medici e i servizi territoriali, costituisce la premessa fondamentale per l’attuazione di una rete assistenziale pediatrica efficiente e capillare. Particolare impegno è dedicato agli aspetti dell’accoglienza e all’ottimizzazione dei servizi in linea con quanto espresso nella “Carta dei diritti dei bambini e degli adolescenti in ospedale”. Il Nido dell’Ospedale di Broni-Stradella fa parte dell’Unità Operativa di Pediatria e Nido dell’Ospedale di Voghera. Vengono svolte le attività di: assistenza neonatale sia in Sala Parto che nella area Degenza Nursery, attività ambulatoriale, consulenze neonatali/pediatriche per il Pronto Soccorso, punto prelievi pediatrico. Questi servizi sono operativi con le medesime modalità organizzative del presidio ospedaliero di Voghera. La Degenza Nursery comprende un’ampia stanza per soggiorno neonati con finestra per esposizione ai parenti; due stanze di medicazione, una stanza per isolamento, una stanza per allattamento. Viene effettuato il “rooming in” durante le ore diurne. Vengono ricoverati neonati di età gestazionale superiore a 35 settimane e con patologie che non necessitano di terapia intensiva, in questo caso, secondo accordo regionale, i neonati vengono tempestivamente trasferiti con l’attivazione dello STEN (Sistema Trasporto Emergenza Neonatale) alla U.O. di TIN (Terapia Intensiva Neonatale) del Policlinico San Matteo di Pavia, provvisto di personale ed attrezzature dedicate o, in mancanza di disponibilità, in altro Reparto di Terapia Intensiva Neonatale lombardo. L’assistenza in sala parto viene svolta nella stanza chiamata “Isola Neonatale” opportunamente attrezzata e adiacente la Sala Parto.

Commenti

Commenti via Facebook

AUTORIPARAZIONI AUTOSOCCORSO “GIARDINA” VOGHERA

NO ALLA VIVISEZIONE

Avis Donare il sangue è segno di civiltà

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

Molini di Voghera

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

VogheraNews.it partner di RetewebItalia

Fotografia Spazio53 Voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

farmacie voghera

ANNUNCI: Autoriparazioni Giardina

Amici

Facebook

Novembre 2021
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

SALICE. Domenica 5 settembre tornano gli Ambulanti di Forte dei Marmi

NO AI RIFIUTI IN STRADA. USA I CASSONETTI . USA LA TESSERA ASM